L’avventura di Pinocchio

“C’è una speranza nella cosa più provvisoria e più finita che c’è e allora la vita diventa un’avventura davvero meravigliosa! Diventa l’avventura di Pinocchio: una grande metafora della storia dell’umanità, perciò una grande metafora della storia di ciascuno di noi”.

 

Dal 19 dicembre, ogni settimana, Tv2000 rilegge con Franco Nembrini il celebre Pinocchio di Collodi. Dieci puntate in prima serata per ripercorrere l’avventura del più famoso burattino, guidati da un professore innamorato di letteratura, che già si è cimentato con Dante Alighieri su e giù per l’Italia, in teatri e parrocchie, e che ha accolto lo scorso anno la sfida di Tv2000 di portare la Divina Commedia sul piccolo schermo.

Le avventure di Pinocchio non è un libro per bambini: ma un acuto romanzo di formazione, una lettura ora amara ora toccante dell’eterna commedia umana, tra costante desiderio di infinito e bassezze per rincorrere un’idea erronea di libertà.

Tv2000 le percorrerà in un viaggio a tappe di un’ora ciascuna. In scena, tra cattedra e teatro, un giovane attore nei panni di un Pinocchio in dialogo con Nembrini, il professore che cercherà di spiegare i testi di Collodi, le parole e le immagini che muovono mente e cuore.