News

Alternanza scuola-lavoro: il progetto con Seila TV


L’esperienza di alternanza scuola-lavoro della classe 3 Linguistico è stato condotto dal prof. Borelli Alessandro, giornalista di Seila TV.
La prima fase del progetto ha avuto luogo a scuola e ha previsto una prima fase formativa rispetto alle modalità e ai contenuti delle strategie della comunicazione, in particolare la comunicazione mediatica e dei social.
Il corso è proseguito nella presentazione delle diverse parti di una rete televisiva, proseguendo poi approfondendo l’aspetto giornalistico (Tg,  servizi, reportage)
L’ultima parte, che si è svolta nei mesi di marzo e aprile, ha visto invece i ragazzi attivamente coinvolti in un laboratorio di elaborazione di servizi Tg di tre/quattro minuti: dalla ricerca delle informazioni,  alla stesura del testo del servizio, al montaggio della musica e delle immagini.

Giovedì 11 maggio andrà in onda il primo servizio preparato dai ragazzi nell’edizione serale delle 19.15 che trovate sintonizzandovi sul canale 216 del digitale terrestre oppure sul sito internet di Seila tv.

Il percorso si concluderà a giugno con una visita allo studio di Seila TV.