News

Alternanza scuola-lavoro


In queste settimane sono partiti e partiranno i progetti di alternanza scuola-lavoro che a breve vi racconteremo nel dettaglio.

Nel triennio proponiamo progetti di alternanza scuola-lavoro, ovvero esperienze che permettono agli studenti di mettersi alla prova in ambiti differenti da quello scolastico.

Il progetto, strutturato tenendo conto delle peculiarità di ciascun indirizzo, prevede diverse fasi di realizzazione: incontri con professionisti, visite, lavori sviluppati dall’intera classe in collaborazione con aziende e realtà locali, stages personalizzati in base agli interessi di ciascuno studente.

L’alternanza scuola-lavoro arricchisce la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, valorizza le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Gli studenti, attraverso il confronto con le problematiche di un contesto reale di lavoro, sono chiamati a sviluppare le competenze trasversali (soft skills) maturate durante il proprio percorso scolastico e sono continuamente sfidati a divenire protagonisti responsabili e curiosi delle realtà nelle quali sono inseriti.

 

WhatsApp Image 2016-11-03 at 10.26.48

ALESSIA ZANOTTI, professoressa di Lettere

L’alternanza scuola-lavoro è l’occasione per far vedere e far sperimentare ai ragazzi come le materie che studiano in classe si possono applicare e verificare nei diversi contesti professionali che incontrano. Si tratta anche di un’occasione per mettersi in gioco e per acquisire e potenziare le soft skills di ogni studente.