News

BILANCIO SOCIALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016


La realizzazione di questa edizione del bilancio sociale ha permesso alla cooperativa C.P.E. COOPERATIVA PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE di affiancare al tradizionale bilancio di esercizio chiuso al 31/08/2016, un strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla cooperativa.

Esso tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori di interesse rispetto a tutte le attività della cooperativa (i cosiddetti stakeholders) sia interni all’organizzazione sia esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

In particolare con questa edizione del bilancio sociale la cooperativa C.P.E. COOPERATIVA PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ha deciso di perseguire i seguenti obiettivi:

– Favorire la comunicazione interna
– Informare e fidelizzare i portatori d’interesse
– Informare il territorio
– Misurare le prestazioni dell’organizzazione
– Rispondere all’adempimento della Regione Lombardia per il mantenimento dell’iscrizione all’albo regionale.

La speranza è che la redazione di tale documento contribuirà a verificare quegli aspetti di “utilità sociale” che la scrivente cooperativa svolge nei confronti dei propri utenti e del territorio, affinché tutti i soggetti che a vario titolo cooperano e collaborano con essa guadagnino una maggiore consapevolezza e responsabilità verso sé, verso le proprie famiglie, verso la società civile.
Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa farà tesoro per essere sempre più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni, ed esterni soprattutto impegnandosi a presentare e rendicontare in modo serio e rigoroso di anno in anno i risultanti della sua attività.
Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.

Il Presidente MATTEO VOLPI

È possibile leggere e scaricare il documento integrale qui: BILANCIO SOCIALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Il Presidente MATTEO VOLPI