News

Terze liceo: gita a Firenze


Le classi terze liceo hanno trascorso tre giorni nella città di Firenze alla scoperta di uno dei momenti di passaggio più significativi della cultura occidentale: quello tra medioevo e rinascimento.

Dopo la visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, alle porte di Firenze, realizzata da un’importante architetto contemporaneo, G. Michelucci, ci siamo avventurati nella città vera e propria.
Attraverso un percorso vario e articolato (dalla Cattedrale al Campanile di Giotto, dal Museo degli Uffizi ai palazzi rinascimentali più imponenti come palazzo Ruccellai e palazzo Medici) incontrando grandi personalità del passato (Donatello, Michelangelo, Brunelleschi, Masaccio, Beato Angelico…) e del presente (la professoressa Carlotti che ci ha accompagnato nella visita al centro storico, le guide Elena e Angela, una intensa serata di canti popolari fiorentini con un docente di Firenze e alcuni suoi studenti) abbiamo potuto approfondire la conoscenza di una delle più belle città d’Italia e uno dei luoghi dove in  maniera più evidente e significativa si può incontrare il dialogo intenso e drammatico tra l’uomo medievale e quello rinascimentale.