News

Concorso di Filosofia Romanae Disputationes


Il 18 e 19 marzo, 12 studenti del triennio dei tre licei, divisi in quattro gruppi, si sono recati a Roma, accompagnati dai professori Poli e Pizzi, per partecipare al convegno conclusivo del concorso nazionale di filosofia delle Romanae Disputationes. I due giorni di convegno si sono conclusi con le premiazioni dei primi tre posti della categoria Juniores (terze e quarte) e della categoria Seniores (quinte).

Il nostro gruppo seniores, composto da Benis Corrado e Previtali Giulia entrambi di quinta scientifico, si è classificato al secondo posto negli elaborati multimediali e il video per cui sono stati premiati lo potete vedere qui:

 

Questo momento, oltre che per la ricchezza degli incontri tenuti da Marta Cartabia, giudice in carica della Corte Costituzionale Italiana e Francesco Botturi, Vicerettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato preziosissimo per verificare personalmente fino a che punto l’uso della ragione possa essere utile nella vita comune. Il titolo del concorso 2015/16 è stato “Uniquique usum (a ciascuno il suo): radici e condizioni della giustizia”.

Segnaliamo altri due Link di articoli pubblicati di recente sulla rivista online Sussidiario.net, il primo del prof. Pizzi e il secondo scritto da alcuni degli studenti che hanno partecipato al concorso e al convegno: Previtali Giulia, Callioni Elisa, Carrara Davide

 

il link al sito invece sarà disponibile a: http://romanaedisputationes.com