News

Corso Genitori 2017: ma che bella storia diventare grandi!


Ma che bella storia diventare grandi!

Chi potrebbe mai dire una cosa del genere?

Sembra che crescere sia un’impresa quasi eroica, una lotta contro i giganti che vede i ragazzi e noi adulti destinati ad una sconfitta. È sempre più facile infatti vedere gli che crollano, adulti che si arrendono e tutto intorno una pressione negativa: Tv, internet, social network che spesso alimentano una preoccupante diseducazione. Che induce a rimanere piccoli, confusi, rintanati nella propria stanzetta. Altro che bella storia. Non a caso Susanna Tamaro, in un suo recente articolo sulla scuola, afferma che “tutto il nostro sistema educativo non è altro che una grande Caporetto”. Per questo spesso rinunciamo ad educare e ci accontentiamo, nel migliore dei casi, di arginare rischi e pericoli. Non è questa però l’unica possibilità.

Pur immersi come tutti nella fatica quotidiana, siamo testimoni ogni giorno di una esperienza positiva reale: diventare grandi è possibile; non solo, ma è anche interessante, è un’avventura a affascinante, innanzitutto per noi adulti e può veramente diventarlo anche per i ragazzi del nostro tempo, così come sono. È per questo che abbiamo invitato alcuni amici: genitori, educatori, ex-alunni, ai quali abbiamo chiesto di condividere la positività della loro esperienza, la ragione per cui vale la pena raccogliere questa sfida quotidiana. Per ricordarci che si può diventare grandi insieme, costruendo ogni giorno fili di una storia piena di bellezza.

Lo faremo accompagnati dall’esperienza del nostro amico prof. Franco Nembrini, dalle testimonianze dei relatori, e dalle sfide lanciate da una delle più popolari opere sull’educazione: l’intramontabile Pinocchio di Carlo Collodi.

PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario iscriversi qui. Il versamento della quota di 5 € avverrà all’ingresso del salone e comprende le dispense digitali.

Per info: ASSOCIAZIONE AMICI DE LA TRACCIA tel: 340 7284645; email: amicitraccia@latracciabg.it

PROGRAMMA

CorsoGenitori17_Web