C’è bisogno di me. Educare la persona, costruire il bene comune

C'è bisogno di me. Educare la persona, costruire il bene comune

C’è bisogno di me. Educare la persona, costruire il bene comune

Ore 21 in Auditorium.

Incontro sul titolo della festa.

Con Marco Bersanelli, Presidente Fondazione Sacro Cuore (Milano)

Ferran Riera Pabòn, Direttore Scuola Llissach de Santpedor (Barcellona)

Matteo Severgnini, Direttore Luigi Giussani High School, Kampala (Uganda)

 

In un mondo come il nostro di che cosa c’è veramente bisogno? Che contributo può dare la scuola? E una scuola come la Traccia che cosa può offrire per il bene di tutti?

Nella nostra scuola non siamo certo esenti dalle fatiche e dai problemi quotidiani, ma vediamo accadere qualcosa che sorprende noi per primi: durante le lezioni di ogni giorno, o in occasioni particolari come gli open day, le gite, l’alternanza scuola lavoro e gli spettacoli teatrali, vediamo emergere una perla di infinito valore. Che cos’è questa perla, di cui ha tanto bisogno il mondo attuale?

È la persona. Un io che, risvegliandosi, comincia ad affacciarsi alla realtà con curiosità, con creatività, con interesse. Con passione. E questo è continuamente possibile per i nostri ragazzi e  per noi, grazie a uno sguardo che non ci tratta come numeri, come pezzi di un ingranaggio o come semplice performance, ma come un bene infinito. Vogliamo vivere la nostra festa per affrontare insieme queste domande appassionanti: che cosa favorisce il risveglio della nostra persona? Da dove nasce questo sguardo umano che ci fa crescere? E che cosa c’entra questo col bene di tutti, il bene comune, il bene del mondo?

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto