News

21Mag

III artistico in visita: Botta e Gregotti


Il 21 maggio la classe terza artistico ha visitato due edifici sacri contemporanei: la chiesa Beato Giovanni XXIII di Mario Botta a Seriate, e San Massimiliano Kolbe di Vittorio Gregotti a Bergamo. La visita ha permesso di incontrare dal vivo l’opera di due architetti che abbiamo studiato quest’anno, introducendo l’analisi visivo-formale dell’architettura: come si guarda un edificio architettonico? Quali sono gli aspetti ed elementi principali che ne definiscono la forma?

La visita è stata anche occasione di iniziare a riflettere sul tema del rapporto tra architetto e committente: un architetto che costruisce un edificio sacro, in che misura deve piegare la propria intuizione estetica al servizio delle esigenze del culto? Può considerare la chiesa costruita “sua” come qualsiasi altro genere di costruzione?

Il tema sarà ripreso all’interno della Festa della Traccia, nella conferenza “Su questa pietra. Architettura e arte sacra oggi”, che vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Dario Valter Maggi, vescovo di Ibarra (Ecuador), Gianriccardo Piccoli, pittore e Cesare Aresi, architetto.

Vai alla pagina con il programma completo della Festa