News

Incontro degli studenti con il Ministro Lorenzin


Lunedì 4 marzo un gruppo di liceali, accompagnati dal prof. di Storia e Filosofia Pietro Pizzi, ha avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro tenuto all’Università degli Studi di Bergamo. L’argomento era l’integrazione sociosanitara, in particolare l’evoluzione e le prospettive dopo la l. reg. 23/2015 sul Sistema sociosanitario lombardo.

A prendere la parola dopo l’introduzione del magnifico Rettore dell’ Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini sono stati Viviana Molaschi, docente di Diritto sanitario, la quale ha trattato il tema principale, e l’avvocato Angelo Capelli, Consigliere di Regione Lombardia ed estensore della l. reg. 23/2015, che ha esposto il nuovo Sistema sociosanitario lombardo.

A concludere l’incontro è stato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha proposto la nuova legge come un’occasione per risolvere i problemi riguardanti la sanità che sono presenti oggi in Italia.

Gli studenti partecipanti sono coloro che dall’inizio dell’anno scolastico hanno iniziato ad incontrarsi per trattare temi attuali. Con il tempo questo progetto si è evoluto in quanto, desiderosi di conoscere, hanno chiesto aiuto alla dott.ssa Cristina Laganà, la quale ha iniziato a tenere a scuola  una serie di lezioni a scadenza settimanale riguardante la politica, l’economia e il diritto. Il loro stesso gruppo ha preso il nome di “Adsum“, ovvero “essere presente”. E loro in questo percorso ci vogliono essere.