Edizione 2013

Scarica i Quotidiarrow

Scarica il Depliant completo

La Traccia su L’Eco di Bergamo

Sabato 8 giugno 

Il Consigliere regionale Angelo Capelli, già sindaco di Ponte Nossa, il Sindaco di Calcinate Gianfranco Gafforelli, il Sindaco di Pedrengo Gabriele Gabbiadini. Un gruppo di amministratori comunali di Dalmine, Seriate, Gorlago alla festa.

 

 

Antonio Rossi, Assessore Regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani.

 

“Su questa pietra” – Incontro con Valentina Bedin e Marco Bersanelli.

bersanelli-bedin

Grande concerto con la Teachers’ Band e i Twineengs.

 

Venerdì 7 giugno

Guida all’ascolto e concerto: “Trio n. 2 op. 100 in Mi Bemolle Maggiore per violino, pianoforte e violoncello” di Franz Schubert con Stefano Cometto violino, Alberto Marchisio pianoforte e Ferdinando Vietti violoncello.

 

 

Giovedì 6 giugno

Spettacolo di Paolo Cevoli “Il sosia di lui”

I parroci della zona in visita.

Mercoledì 5 giugno

Olimpiadi scuola primaria La Traccia e S.B.Capitanio di Calcio

Ospite per le premiazioni dei giochi olimpici scolastici Oney Tapia, 37 anni,originario di Cuba ora a Bergamo. Arrivato in Italia 10 anni fa gioca a Baseball in importanti squadre. Due anni fa un incidente sul lavoro:viene colpito dal ramo di un albero e perde completamente la vista. Ma nulla è perduto. Vive più forte di prima, aiutando ipovedenti e non vedenti a incontrare amici anche attraverso lo sport. Si prepara per le prossime Paraolimpiadi.

 

 

Tornei sportivi dei licei

Si sono svolti nel pomeriggio i tornei sportivi dei licei, che ha visto varie squadre confrontarsi in sfide all’ultimo sangue a calcio, pallavolo e pallamano. Con una squadra “special guest” di professori nel torneo di pallamano, che si è classificata al primo posto.

Presentazione English Camp. In collaborazione con Associazione Insieme di Milano. Era presente Dr. Robert Palladino, Console per Stampa e Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano e Giorgio Bonassoli, Assessore alle Attività produttive, Turismo, Attività giovanili e Politiche montane della Provincia di Bergamo.

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=160150&nocache=459400101

La crisi: una risorsa per i giovani – Incontro con Giorgio Vittadini

Martedì 4 giugno

Gemma Capra Calabresi: “Rinascere si può”

La vedova del commissario Luigi Calabresi ci ha regalato la commovente testimonianza del cambiamento della sua vita dopo l’assassinio del marito. Senza nascondere il dolore di una ferita ancora aperta a distanza di quarant’anni, ha testimoniato come il dono di una fede viva è l’unico punto di appoggio che permette alla vita non solo di continuare dopo un evento così drammatico, ma anzi di fiorire e misteriosamente compiersi in letizia. Fino ad arrivare al perdono degli assassini del marito: perdono che non è uno sforzo personale, ma un cammino umano, che è possibile attraversare solo perchè Dio ha già perdonato.

 Lunedì 3 giugno

Appuntamento con i licei: “Su questa pietra. Architettura e arte sacra oggi” – Incontro con S.E. Mons. Dario Valter Maggi, vescovo di Ibarra (Ecuador), e Cesare Aresi, architetto.

L’amicizia tra i due, nata quand’erano ragazzi, a generato, ha distanza di quarant’anni, il progetto di tre chiese, di cui due già realizzate. Il professor Aresi ha mostrato, illustrando i tre modelli, cosa significa immedesimarsi nella cultura del luogo dove si è chiamati a costruire, interagendo con essa senza prevaricarla, rispondendo alle esigenze della committenza. Mons. Maggi aveva infatti chiesto che la prima chiesa fosse “un misto tra una chiesa lombarda e una ecuadoregna”, richiesta con cui l’architetto ha dovuto fare i conti. Egli ha inoltre mostrato cosa significhi utilizzare la simbologia cristiana in maniera viva, dinamica, ad esempio nella scelta delle forme geometriche utilizzate per le piante.

 

“Ubi fides ibi libertas” – Incontro con il Vescovo di Kemerovo Aristarch, il teologo ortodosso Aleksandr Filonenko e don Stefano Alberto.

 

Domenica 2 giugno

Alessandro Cottini, Assessore alla Caccia, Pesca e Sport della Provincia di Bergamo alla Gara di tiro dinamico.

Il Questore dr. Fortunato Finolli in visita presso gli stand delle mostre.

Padre Mauro Bazzi del convento dei Cappuccini di Bergamo, presiede la celebrazione della S. Messa in auditorium animata dal Coro CantoAlto diretto dalla M. Fernanda Colombi e accompagnato dal maestro Flavio Ranica.
All’omelia Padre Mauro ha ricordato come il tema della Festa della scuola  “Su questa pietra” dice del Corpo di Cristo nel mondo: la vita dei cristiani poggia sulla pietra della Presenza di Gesù, unica speranza per l’uomo di senso e di fecondità dell’esistenza chiamata a costruire.

Uno spettacolo di liceo. Una bellezza per tutti

Immagini dalla festa finale dei licei, dove gli studenti hanno messo in mostra i loro vari talenti. Con una sorpresa finale: alcuni amici del seminario ortodosso di Kemerovo hanno entusiasmato la platea con alcuni canti della tradizione russa, e alcuni riadattamenti di canzoni italiane.

 

Sabato 1 giugno

 Carlo Pastori con “Uno spettacolo Duomo”

Perché il tuo spettacolo sul Duomo di Milano alla Festa de La Traccia? Perché questa festa è per la scuola come la Madonnina per il Duomo: la vedono tutti da lontano ed è tenuta su dal Duomo che sta sotto. Così questa festa è l’espressione di un’opera costruita da un popolo.

 La stilista Imelde Bronzieri in visita con il figlio Giovanni

 

Venerdì 31 maggio

Serata di Danza
Le allieve di Stardance guidate da Giusy Perico che da undici anni propone corsi di danza presso La Traccia, hanno proposto  le coreografie presentate a maggio al Concorso nazionale Salesian Cup di Pesaro dove hanno conquistato 22 premi.

Entusiasmante viaggio dalla musica classica alla contemporanea, catturati dall’eleganza, dal ritmo e dalla leggerezza dei passi e dei gesti. La serata, che si è conclusa con la performance del neonato gruppo Hip Hop, ha documentato l’intenso lavoro dell’anno che ha visto protagonisti 60 allievi di diversi paesi dei dintorni.

Sono già pronte le proposte che a settembre l’Associazione sportiva Dilettantistica Stardance rivolge a bambini, ragazzi e adulti con corsi di danza classica, moderna e jazz, fat burning, pilates e yoga.

Il Servizio fotografico è a cura di
Foto & Movie di Irene Rizzotti
www.fotoemovie.it

Giovedì 30 giugno

Arrivi internazionali
P. Peter Sabo, direttore spirituale e Karol Zak, rettore del Gymnazium sv. Cyrila a Metoda e ZS sv. Svorada a Benedikta a Nitra, vicino a Bratislava in Slovacchia, hanno incontrato la scuola e visitato le mostre.

Il 30 maggio hanno partecipato ai Solenni Vespri e alla Processione del Corpus Domini in città incontrando Mons. vescovo Francesco Beschi, Mons. Lino Belotti,  il Rettore del Seminario Mons. Pasquale Pezzoli. Nelle foto al Palacreberg anche con un gruppo di Alpini impegnati nel servizio d’ordine alla Processione.