La festa in libreria

Presentazioni

Domenica 1 giugno, ore 17.30: Presentazione de “Il libro fondativo” e “Magellano”, Sestante Edizione
Intervengono gli autori – Spazio Libreria

Martedì 3 giugno, ore 17.15: Presentazione del libro “Le avventure di Alga Marina”, Editrice Pietro Macchione
Intervengono le autrici – Spazio Libreria

Venerdì 6 giugno, ore 21.00: “La passione per la buona battaglia” – Omaggio a Eugenio Corti con Paola Scaglione e la partecipazione
dell’Associazione Nazionale Alpini – Auditorium
Associazione internazionale Eugenio Corti http://www.aciec.org

Domenica 8 giugno, ore 17.30: Presentazione del libro “I giganti della Fede” (Piccola Casa Editrice)
Interviene l’editore – Spazio libreria

 

Opere in evidenza in vendita in libreria

igigantidellafede

I giganti della Fede, Piccola Casa Editrice

In occasione della canonizzazione di Papa Wojtyła e di Papa Roncalli riscopriamo le loro storie, dall’infanzia fino al Soglio Pontificio, passando per i miracoli che li hanno resi beati e santi.
Giovanni XXIII, noto al mondo intero come il Papa buono, in appena cinque anni di pontificato ha cambiato la storia: il Concilio ha dato nuova vita alla Chiesa e il suo impegno per la pace ha scongiurato una nuova guerra mondiale.
Giovanni Paolo II è stato un grande Papa e un grande uomo, testimone coraggioso e instancabile della bellezza della fede per ogni uomo. Il miracolo, avvenuto per sua intercessione sette ore dopo la sua beatificazione, ha fatto sentire la sua vicinanza al popolo che lo ha amato, che lo voleva “Santo subito”.

Papa Francesco li ha proclamati santi insieme il 27 aprile 2014. Entrambi, durante anni di profondi cambiamenti, con mitezza e fermezza hanno rinnovato la Chiesa. Hanno dialogato con tutto il mondo cristiano e con le persone lontane da Dio.
Un libretto adatto ai bambini accompagna i lettori nella conoscenza di questi uomini, giganti di una fede umile e coraggiosa. Illustrazioni e fotografie catturano l’interesse dei bambini e li avvicinano alle figure di questi papi straordinari, innamorati di Cristo.

solo per oggi     Solo per oggi. Papa Giovanni XXIII. Illustrato da Bimba Landmann, San Paolo Edizioni

       Il Papa Buono insegna ai piccoli, in modo limpido e profondo, a compiere giorno dopo giorno un nuovo               passo verso quella felicità che Gesù ha preparato per l’uomo, “anche in questa vita”. Una preghiera                         altamente evocativa accompagnata dalle illustrazioni di Bimba Landmann. Solo per oggi cercherò di vivere          alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta. Solo per oggi…

 

 

Libro-Fondativo     Il libro fondativo. per incontrare l’umano. Esperienze di lettura ad alta voce in classe
       Paolo Molinari, Fiorenza Farina, Maria De Nigris

      La proposta nasce da una intuizione di Tolkien: le fiabe sono scritte per gli adulti e la loro importanza sta            nel fatto che, mentre le leggono ai bambini, siano essi figli o alunni, riscoprono per sé il significato della              vita nascosto tra le parole. Quindi il valore della lettura sta prima di tutto nella trasmissione di un qualcosa       di essenziale (fondativo) dentro un rapporto, altrettanto essenziale, tra adulto e bambino. Per questo è               necessario essere oculati nella scelta del libro da leggere (non solo fiabe evidentemente), perché deve                   essere di un certo tipo, cioè deve essere un libro “fondativo”, capace di veicolare un senso della realtà e di rispondere all’esigenza di significato dei bambini. Se la lettura non è un passatempo ma nasce per offrire qualcosa all’uomo, allora occorre proporre un racconto che possa fondare l’identità. Il bambino vive principalmente un’esigenza di senso che lo introduca alla realtà: come può l’insegnante rispondervi in un mondo così frantumato?

Questo libro è una sfida: lavorare per un periodo lungo su un testo, dà alla scuola una forza che la TV , contraltare molto potente, non ha. Dal racconto delle esperienze, inoltre, emerge un importante suggerimento metodologico: far lavorare ogni bambino alla costruzione di un quaderno (o un “prodotto”) che segua il procedere della storia. L’importanza del libro fondativo, in particolare, dà un accento decisamente nuovo al lavoro di sempre, è un invito a considerare l’attività della lettura ad alta voce da parte dell’insegnante in classe con una coscienza diversa. Il libro è completato da due singolari contributi. Il primo è un breve saggio sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia e a scuola. Il secondo è un capitolo dedicato al pensiero di otto Autori sul significato della letteratura.

Magellano-volantino-Generico-1    Magellano. Sestante Edizioni.

Avventura, rischio, lealtà, tradimenti, fede e grandi sofferenze si intrecciano in un testo che racconta una storia vera,             giunta a noi grazie anche al diario di bordo scritto da un compagno di avventura, il vicentino Antonio                                             Pigafetta. Magellano è la straordinaria storia di un uomo, un navigatore portoghese che, per conto del re di Spagna, per      primo ha circumnavigato la Terra, trovando lo stretto che collega l’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico e che ancora              oggi porta il suo nome. Consigliato ai genitori che non disdegnano di vivere un’avventura con i loro figli; a ragazzi e                ragazze audaci (8-13 anni) che vogliono capire la vita che si sta aprendo davanti a loro; a insegnanti degli ultimi anni                della scuola primaria e della scuola media che vogliono aiutare i loro allievi in questo compito.

Le-Avventure-di-Capitan-Alga-marina

 Le avventure di Capitan Alga Marina.

“A, E, I, O, U!” insegna la maestra.
“Alga Marina, Esmeralda, Indaco, Onda Lunga e Uba!” rispondono i bambini, immaginandosi già nei mari del sud insieme a pirati, sirene e delfini, alla ricerca del mitico tesoro di Capitan Carabina.
Sono numerosi i protagonisti di questa avventura imprevedibile, nella quale i piccoli lettori affronteranno insieme ad Al e ai suoi amici i pericoli che stanno in agguato tra le isole deserte, le profondità marine e le pagine di quaderno: la regina Malvagia, il mostro Gnurco e i temibili Quaqueroni, ma potranno anche riposarsi alla locanda di Nebbiolo e gustare tra chiacchiere e risate la dolcissima torta di Belinda!
Le maestre Valeria e Maddalena si sono conosciute alla scuola Manfredini di Varese. Da questa amicizia, sotto l’ombrellone di una spiaggia della Liguria, è nata la storia di Alga Marina, un racconto per accompagnare i bambini in quella straordinaria avventura che è l’imparare a leggere e scrivere.

ne2_14_cover    n.2 de la nuova Europa

http://www.russiacristiana.org/nuova_europa/ne2_2014.html

 

dvd-pinocchio Compagnia Teatrale Licei La Traccia
Pinocchio: il dvd