News

La IV Liceo Artistico progetta insieme a Pedrali


I ragazzi della quarta artistico del Liceo ‘La Traccia’ sono stati chiamati a tradurre criticamente tramite un’immagine sintetica, la percezione avuta del nuovo magazzino Pedrali.
Il lavoro rientra nella programmazione didattica di Discipline Progettuali e Laboratorio alla voce ” il disegno negli oggetti” . Questa unità di apprendimento (U.A.) prevede di introdurre i ragazzi nel mondo del design con lezioni teoriche  ed una attività progettuale supportata da una azienda del settore.
La richiesta dell’azienda Pedrali è stata colta come una sfida interessante ed ha permesso ai ragazzi di mettersi in gioco raggiungendo competenze interessanti.
Si sono dovuti interpellare sulla resa e sulla pretesa di ciò che volevano dimostrare:
tradurre narrativamente e artisticamente un’architettura, ha permesso l’emergere delle loro singolarità, delle differenti prospettive e delle diverse sensibilità sulla realtà.
In questo progetto, inoltre, si è potuto sperimentare le fasi del processo creativo, nel quale non solo era necessario confrontarsi con un’ idea da tradurre in elaborato appetibile, ma anche l’ interagire con delle tempistiche e delle esigenze date da una committenza reale.