News

09Apr

Laboratorio Naturalistico 2013


Il corso prevede 4 escursioni guidate in orario compreso tra le 13.40 e le 16.30 nella zona collinare-montuosa a nord di Calcinate e due pomeriggi per lo studio, l’elaborazione e la sistemazione dei materiali raccolti.

 

L’iniziative riguarderà un gruppo di 16 alunni e si svolgerà tra la metà di Aprile e il mese di Maggio in un giorno della settimana che potrà variare secondo le condizioni meteorologiche e gli impegni degli insegnanti coinvolti. Sarà impegnato in laboratorio anche il tempo dell’intervallo nei giorni successivi a ciascuna delle 4 uscite.

 

PROGRAMMA:

Il corso prevede l’esplorazione topografica e vegetazionale del territorio, lo studio pratico della flora e della fauna presenti, della geologia, del suolo, delle acque e la determinazione e sistemazione dei materiali.

Il contesto educativo è quello della scoperta dell’ambiente naturale locale e dell’educazione all’incontro con esso.

Non saranno disponibili pulmini per il ritorno.

 

QUOTA:

La quota d’iscrizione è di 130 euro da versarsi, unitamente al tagliando di autorizzazione, alla Signora Patrizia nell’atrio d’ingresso entro martedì 9 Aprile.

Il costo del corso comprende il trasporto in auto per raggiungere l’area di studio e ritorno, l’attrezzatura necessaria per le ricerche e la presenza di quattro insegnanti.

 

 

NB: Dato l’impegno richiesto e il delicato periodo di fine anno il corso è sconsigliato a chi abbia qualche difficoltà scolastica o troppi impegni pomeridiani. Indicativamente il Corso è proponibile con serenità per chi abbia almeno la media dell’OTTO (è obbligatorio il confronto preventivo con il Coordinatore di classe e con l’insegnante di Scienze).

 

I responsabili del corso

Prof.ssa Bagattini Mariella

Prof. Patera Glauco