Un liceo artistico che progetta per il mondo

Lo scopo delle discipline di indirizzo è quello di guidare l’inventiva degli studenti verso una progettualità consapevole, non solo della tradizione passata ma anche delle condizioni del contesto artistico, architettonico e ambientale contemporaneo.

 

“La Costruzione è per tener su, l’Architettura è per commuovere” – Le Corbusier

 

Le realtà aziendali e gli enti locali presenti sul territorio rappresentano interlocutori privilegiati per lo sviluppo del percorso didattico attraverso la co-progettazione di interventi urbanistici, concorsi di idee e lavori realizzati su commissione.

CONCORSI

L’applicazione concreta delle conoscenze acquisite è uno dei pilastri nel percorso scolastico dei ragazzi. La scuola organizza incontri con personalità del mondo della cultura, della politica, del lavoro, con la consapevolezza che tali occasioni, adeguatamente preparate, rappresentano uno stimolo fortissimo alla riflessione e alla maturazione culturale e critica dei ragazzi.

ALTERNANZA

Per il liceo artistico, data la peculiarità del percorso, il progetto di alternanza scuola-lavoro prevede diverse attività svolte in collaborazione con enti del territorio per migliorare la conoscenza delle diverse tecniche e saper padroneggiare, utilizzandoli in modo appropriato,  i processi progettuali e operativi.

INGLESE

Lo studio della lingua avviene attraverso diverse e concrete esperienze:

  • Insegnanti madrelingua
  • Certificazioni First
  • Eccellente competenza linguistica di livello almeno B2 al termine del percorso
  • Discipline non linguistiche insegnate in inglese (Clil)
  • Stage, periodi di studio e soggiorni all’estero

Iscrizioni

La Coordinatrice è a disposizione delle famiglie e degli studenti per colloqui su appuntamento nei quali presentare individualmente l’offerta formativa.

È possibile prenotarsi per una mattina di stage presso i nostri licei.

 

Per prenotare uno stage o per prendere appuntamento con la dirigente è sufficiente chiedere un appuntamento telefonando in segreteria al numero  035 842404, altrimenti inviare una email all’indirizzo segreteria@latracciabg.it o direttamente cliccando sul bottone che trovate qui sotto.

Fare il liceo

Per noi ogni giorno di scuola è una grande occasione per incontrare con curiosità e senza paura tutto ciò che c’è.

Quello che noi desideriamo nel cammino educativo con i nostri studenti è accompagnarli a stare di fronte alla realtà, partendo dalle loro domande, provocando il loro interesse e scoprendo insieme tutta la positività e la bellezza di ciò che ci circonda.

Così, anno dopo anno, pagina dopo pagina, tra un esperimento in laboratorio e un compito in classe il ragazzo può giungere a conoscere se stesso diventando capace di giudicare e gustare il reale.

Vuoi saperne di più?

Ricevi i principali aggiornamenti sulla vita della scuola, gli avvisi più importanti. Scopri gli eventi che organizziamo e incontra i nostri ospiti!

Articoli in evidenza

Servizi

Servizio autobus dedicato
Sala mensa
Disegno e progettazione
Laboratori di chimica e fisica
Discipline plastiche e pittoriche
Palestra attrezzata
Biblioteca
Aule con LIM, Apple TV e wi-fi
Auditorium e aula magna
Ampi spazi esterni

Restiamo in contatto