Didattica innovativa

Stare al passo con i tempi, scoprire nuove realtà, conoscere e incontrare il mondo. Tutto questo si può fare! Serve solo essere ben attrezzati e acquisire gli strumenti necessari per comunicare in modo consapevole ed efficace in contesti internazionali. Per il presente e per il futuro, in vista di un’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi, l’apprendimento delle lingue straniere è cruciale.

Ecco perché abbiamo pensato a una serie di iniziative per i nostri studenti che permettano loro di acquisire progressivamente gli strumenti per conoscere e affrontare contesti internazionali. Realtà ed esperienze dentro e fuori l’ambito scolastico.

  • Insegnanti madrelingua per tutto il quinquennio
  • CLIL: insegnamento di alcune discipline curriculari in lingua straniera
  • Preparazione alle prove di certificazione internazionale delle competenze linguistiche riconosciute a livello Europeo in ambito lavorativo e universitario (First, Delf, Dele)
  • Collaborazioni con scuole straniere
  • Soggiorni di studio con possibilità di acquisire crediti formativi nel Regno Unito, in Irlanda e America
  • Stages formativi all’estero
  • Periodi di studio all’estero durante il percorso scolastico
  • Corsi opzionali di spagnolo, tedesco, russo, arabo e cinese
  • English lunch e Repas en français (Pranzo in lingua straniera)
  • Lettura di quotidiani esteri
  • Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera
  • Cineforum in lingua originale

Le nuove tecnologie rappresentano il canale di comunicazione naturale e privilegiato dagli studenti: nel contesto scolastico offrono un’importante opportunità per potenziare l’efficacia delle pratiche didattiche e migliorare la qualità degli apprendimenti. Inoltre esse rendono possibile attuare un percorso di media education, proponendo, attraverso la didattica disciplinare, un modello positivo di utilizzo dei dispositivi e degli strumenti di comunicazione. Pertanto tutte le aule dell’istituto sono allestite con strumentazioni multimediali (Lavagne Interattive Multimediali; I Pad).

In questi anni abbiamo curato con grande attenzione la didattica sperimentale, in particolare per quanto riguarda le discipline scientifiche. La strumentazione dei diversi laboratori – sia di fisica sia di chimica-biologia – è continuamente rinnovata. Questa attenzione ha permesso di realizzare ambienti di particolare eccellenza che mettono in evidenza la natura sperimentale propria dell’apprendimento scientifico.

Dal lavoro scolastico svolto ordinariamente scaturiscono approfondimenti culturali – di norma legati all’indirizzo frequentato – che si concretizzano nella realizzazione di mostre ed eventi presentati al territorio in diverse occasioni come, ad esempio, durante l’Open Day di gennaio, la Festa di fine anno o partecipando a concorsi, bandi promossi da enti e realtà locali. I ragazzi sono i protagonisti, dalla fase ideativa sino alla presentazione pubblica.

L’esperienza diretta, sulla quale poi si sviluppa il lavoro critico, è uno dei pilastri nel percorso conoscitivo dei ragazzi. Per questo, durante il corso dell’anno, proponiamo diverse uscite culturali e organizziamo incontri con personalità del mondo della cultura, della politica, del lavoro, consapevoli che tali occasioni, adeguatamente preparate, rappresentano uno stimolo fortissimo alla riflessione e alla maturazione culturale e critica dei ragazzi.

Durante l’estate i ragazzi possono partecipare a soggiorni di studio all’estero, curati dagli insegnanti di lingua, in cui i corsi sono alternati a visite d’istruzione. I ragazzi vengono così introdotti all’incontro con realtà culturali e sociali dai tratti nuovi.

Per quanto riguarda la lingua inglese, si propone per il biennio un soggiorno di studio in Gran Bretagna; per il triennio uno a New York. Agli studenti del liceo linguistico sono proposti soggiorni anche in altri paesi di cui studiano la lingua.

Organizziamo visite di istruzione, in Italia e all’estero, pensate in riferimento al percorso culturale che caratterizza l’anno in corso. Tutte le uscite didattiche sono l’occasione in cui ogni studente, attraverso l’esperienza diretta, può affrontare in prima persona problematiche, questioni e ipotesi di lettura dibattute e incontrate durante il lavoro in classe.

Durante la pausa estiva proponiamo ai ragazzi viaggi nelle principali capitali della cultura europea, verificando nella realtà quanto emerso nel corso dell’anno. Si tratta di viaggi organizzati e pensati insieme agli studenti, ai quali è chiesto un lavoro di ricerca e presentazione di quanto si andrà via via incontrando.

Negli anni la Compagnia teatrale La traccia ha proposto con successo di critica e di pubblico opere come ad esempio Delitto e castigo di Dostoevskij, Novecento di Baricco, Diario clandestino di Guareschi, Pinocchio di Collodi. Tutto nasce dalla volontà di approfondire e mettere in scena un testo scelto in base al fascino che sprigiona e agli spunti educativi che offre. Il lavoro procede con costanza e tenacia lungo l’anno e si conclude a primavera con la rappresentazione dello spettacolo aperta a tutto il territorio.

Le nostre attività sportive pomeridiane rappresentano un’occasione di crescita personale (fisica, psicologica e sociale) attraverso un serio approfondimento tecnico-tattico dello sport.

  • Atletica leggera, in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi ed alle gare F.I.D.A.L.
  • Sci e Snowboard, con corsi di avviamento/affinamento suddivisi per livello
  • Pallavolo, con la partecipazione al Campionato Provinciale Studentesco
  • Rugby a 7, in preparazione ad incontri amichevoli interscolastici

Da alcuni anni abbiamo avviato un progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti liceali in qualità di aiuto-allenatori in corsi rivolti a ragazzi e bambini. Questa iniziativa ha mostrato effetti positivi sui ragazzi coinvolti, favorendo il maturare del senso di responsabilità, migliorando nel contempo le capacità relazionali.

La musica diverte, emoziona, unisce, scatena e sviluppa la sensibilità e la personalità, aiutando a riflettere sul mondo e su se stessi. L’esperienza musicale, prima che ricerca di affermazione individuale, è un momento di valorizzazione della persona. Attraverso l’attività pomeridiana La Traccia si fa musica offriamo l’occasione di incontrare quest’arte e di apprezzarla, imparando a suonare uno strumento musicale o a usare in modo consapevole e creativo la propria voce. Organizziamo corsi strumentali – sia individuali che a coppie – di batteria, chitarra elettrica, classica e basso, pianoforte e fisarmonica.

Ai ragazzi di terza e quarta superiore proponiamo, come attività pomeridiana libera, il TeenSTAR (Sexuality Teaching in the context of an Adult Responsibility), un percorso sulla sessualità e l’affettività condotto da docenti tutor abilitati e in formazione permanente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La particolarità dell’approccio consiste nell’osservazione e nell’ascolto di “segnali” fisici ed emotivi che il corpo manda per comprendere cosa sta succedendo al suo interno, integrando così la dimensione fisica con ogni aspetto della persona in modo completo e non frammentario. Questo metodo aiuta le ragazze e i ragazzi a comprendere che alle modificazioni del corpo corrispondono cambiamenti sia nella sfera emozionale che in quella cognitiva.

La riservatezza nel rapporto con i tutor e il coinvolgimento dei genitori permettono loro anche di sperimentare l’autorevolezza di una relazione che li accompagna in un percorso alla scoperta di sé in una fase decisiva dell’età evolutiva.

Studio pomeridiano

È possibile, per gli studenti che lo desiderano, studiare insieme per tre pomeriggi alla settimana presso la biblioteca della scuola. Con la presenza di due insegnanti i ragazzi sono aiutati ad approfondire le tematiche emerse a lezione e a confrontarsi in vista di interrogazioni e verifiche.

Sostegno e recupero

Valorizzando le potenzialità di ogni singolo alunno, attiviamo iniziative che forniscono gli strumenti necessari ad incrementare le proprie capacità e a colmare le fragilità eventualmente emerse. Ogni insegnante propone attività di recupero in relazione alle necessità, secondo le modalità ritenute più opportune: articolazione della classe per gruppi omogenei, laboratori di tutoraggio, recuperi in orario pomeridiano, corsi di recupero estivi per alunni con fragilità o con debiti formativi.

Sportelli di aiuto allo studio

Gli insegnanti delle diverse discipline, con tempestività e in modo mirato, si rendono disponibili ad attivare sportelli pomeridiani di aiuto allo studio finalizzati a colmare lacune riscontrate nel percorso di apprendimento.

Nel triennio proponiamo progetti di alternanza scuola-lavoro, ovvero esperienze che permettono agli studenti di mettersi alla prova in ambiti differenti da quello scolastico.

Il progetto, strutturato tenendo conto delle peculiarità di ciascun indirizzo, prevede diverse fasi di realizzazione: incontri con professionisti, visite, lavori sviluppati dall’intera classe in collaborazione con aziende e realtà locali, stages personalizzati in base agli interessi di ciascuno studente.

L’alternanza scuola-lavoro arricchisce la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, valorizza le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Gli studenti, attraverso il confronto con le problematiche di un contesto reale di lavoro, sono chiamati a sviluppare le competenze trasversali (soft skills) maturate durante il proprio percorso scolastico e sono continuamente sfidati a divenire protagonisti responsabili e curiosi delle realtà nelle quali sono inseriti.

Per gli alunni delle classi quinte sono previste attività specifiche per configurare e approfondire i criteri di scelta per il proprio futuro, creando occasioni di riflessione sul significato e sulle conseguenze di tali scelte. Il percorso d’orientamento prevede:

  • incontri con figure professionali che operano in diversi settori
  • presentazione degli istituti universitari e dei diversi corsi attraverso la partecipazione di docenti e studenti delle varie università
  • visita dei principali atenei
  • partecipazione a momenti di orientamento organizzati dalle università

Restiamo in contatto