News

Coltivare talenti


Ogni liceo ha suoi obiettivi formativi specifici, finalità comuni per ogni classe, con una particolare attenzione al singolo studente, perché ciascuno possa sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Per questo offriamo ai ragazzi strumenti di approfondimento differenti, pensati e sviluppati ad hoc, perché ciascuno possa esprimere se stesso e coltivare i propri talenti.

Tanti talenti fanno un tesoro! Ciascuno studente non vive isolato, ma è in una classe, in un contesto di condivisione e di dialogo. Ed è proprio nel dialogo con altri che cresce una dinamicità, una vivacità culturale e creativa, grazie alla quale si diventa capaci di realizzare insieme grandi eventi e momenti di confronto.

MOSTRE ED EVENTI

Dal lavoro scolastico svolto ordinariamente scaturiscono approfondimenti culturali – di norma legati all’indirizzo frequentato – che si concretizzano nella realizzazione di mostre ed eventi presentati al territorio in diverse occasioni come, ad esempio, durante l’Open Day di gennaio, la Festa di ne anno o partecipando a concorsi, bandi promossi da enti e realtà locali. I ragazzi sono i protagonisti, dalla fase ideativa sino alla presentazione pubblica.

INCONTRI E WORKSHOPS

L’esperienza diretta, sulla quale poi si sviluppa il lavoro critico, è uno dei pilastri nel percorso conoscitivo dei ragazzi. Per questo, durante il corso dell’anno, proponiamo diverse uscite culturali e organizziamo incontri con personalità del mondo della cultura, della politica, del lavoro, consapevoli che tali occasioni, adeguatamente preparate, rappresentano uno stimolo fortissimo alla riflessione e alla maturazione culturale e critica dei ragazzi.

SOGGIORNI DI STUDIO ALL’ESTERO

Durante l’estate i ragazzi possono partecipare a soggiorni di studio all’estero, curati dagli insegnanti di lingua, in cui i corsi sono alternati a visite d’istruzione. I ragazzi vengono così introdotti all’incontro con realtà culturali e sociali dai tratti nuovi.

Per quanto riguarda la lingua inglese, si propone per il biennio un soggiorno di studio in Gran Bretagna; per il triennio uno a New York. Agli studenti del liceo linguistico sono proposti soggiorni anche in altri paesi di cui studiano la lingua

 

luca

L’esperienza della vacanza a Dublino è servita per perfezionare il mio inglese, soprattutto parlato: è stata fondamentale per imparare a interagire realmente nella quotidianità di tutti i giorni, per usarlo in modo concreto al di fuori dell’ambito scolastico e veri carne l’utilità per un futuro percorso di studio e di lavoro. LUCA

VISITE DI ISTRUZIONE

Organizziamo visite di istruzione, in Italia e all’estero, pensate in riferimento al percorso culturale che caratterizza l’anno in corso. Tutte le uscite didattiche sono l’occasione in cui ogni studente, attraverso l’esperienza diretta, può affrontare in prima persona problematiche, questioni e ipotesi di lettura dibattute e incontrate durante il lavoro in classe.

VISITA DI ISTRUZIONE ESTIVA

Durante la pausa estiva proponiamo ai ragazzi viaggi nelle principali capitali della cultura europea, verificando nella realtà quanto emerso nel corso dell’anno. Si tratta di viaggi organizzati e pensati insieme agli studenti, ai quali è chiesto un lavoro di ricerca e presentazione di quanto si andrà via via incontrando.

 

img_0934

SPORT

Le nostre attività sportive pomeridiane rappresentano un’occasione di crescita personale ( fisica, psicologica e sociale) attraverso un serio approfondimento tecnico-tattico della disciplina sportiva.

TEATRO

Negli anni la Compagnia teatrale La Traccia ha proposto con suc- cesso di critica e di pubblico opere come ad esempio Delitto e castigo di Dostoevskij, Novecento di Baricco, Diario clandestino di Guareschi, Pinocchio di Collodi. Tutto nasce dalla volontà di ap-profondire e mettere in scena un testo scelto in base al fascino che sprigiona e agli spunti educativi che o re. Il lavoro procede con costanza e tenacia lungo l’anno e si conclude a primavera con la rappresentazione dello spettacolo aperta a tutto il territorio.

 

img_5734

Grazie all’esperienza della compagnia teatrale La Traccia ho conosciuto persone nuove e il momento delle prove è stata la possibilità di stringere con loro un’amicizia. Nell’incontro coi testi e grazie al mio coinvolgimento personale ho scoperto molto di me stessa. TERESA

MUSICA

La musica diverte, emoziona, unisce, scatena e sviluppa la sensibilità e la personalità, aiutando a riflettere sul mondo e su se stessi. L’esperienza musicale, prima che ricerca di affermazione individuale, è un momento di valorizzazione della persona. Attraverso l’attività pomeridiana La Traccia si fa musica o riamo l’occasione di incontrare quest’arte e di apprezzarla, imparando a suonare uno strumento musicale o a usare in modo consapevole e creativo la propria voce. Organizziamo corsi strumentali – sia individuali che a coppie – di batteria, chitarra elettrica, classica e basso, pianoforte e fisarmonica.

TEENSTAR

Ai ragazzi di terza e quarta superiore proponiamo, come attività pomeridiana libera, il TeenSTAR (Sexuality Teaching in the context of an Adult Responsibility), un percorso sulla sessualità e l’a ettività condotto da docenti tutor abilitati e in formazione permanente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La particolarità dell’approccio consiste nell’osservazione e nell’ascolto di “segnali” sici ed emotivi che il corpo manda per comprendere cosa sta succedendo al suo interno, integrando così la dimensione sica con ogni aspetto della persona in modo completo e non frammentario. Questo metodo aiuta le ragazze e i ragazzi a comprendere che alle modi cazioni del corpo corrispondono cambiamenti sia nella sfera emozionale che in quella cognitiva. La riservatezza nel rapporto con i tutor e il coinvolgimento dei genitori permettono loro anche di sperimentare l’autorevolezza di una relazione che li accompagna in un percorso alla scoperta di sé in una fase decisiva dell’età evolutiva.

ARROW

Arrow è il giornale scolastico degli alunni della nostra scuola, realizzato in formato cartaceo e digitale, consultabile al sito www.arrowperiodico.com. È stato fondato più di dieci anni fa e ha raggiunto un livello di paragone culturale e di qualità grafica tale da vincere numerosi primi premi a livello nazionale. Arrow è realizzato con grande autonomia dal gruppo di redazione composto dagli alunni, responsabile di ogni aspetto, anche dell’auto finanziamento. Gli studenti coinvolti riconoscono nell’opera di creazione del giornale una straordinaria occasione di maturazione, perché permette loro di stare ad occhi aperti di fronte a ciò che accade nella scuola, nella nostra società, nel mondo.