Menu
Offerta formativa
I | II | III | IV | V | |
---|---|---|---|---|---|
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LATINO | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE MADRELINGUA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
STORIA | - | - | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | - | - | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 6 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 3 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E ST. DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
EDUCAZIONE FISICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
ARABO* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
CINESE* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RUSSO* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SPAGNOLO* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TEDESCO* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Poichè la didattica è attenta ai bisogni delle singole classi, il quadro orario potrebbe subire alcune variazioni, nei limiti delle norme ministeriali.
* Opzionale facoltativo nel quinquennio; rientro pomeridiano di 2 ore.
Diversamente da quanto prevede il ministero, la nostra proposta per il biennio si articola in 30 ore settimanali (anziché 27). Questo ci dà l’opportunità di potenziare alcune materie che riteniamo importanti per la formazione degli studenti (inglese, matematica, latino, fisica).
Nel biennio l’obiettivo primario di tutte le discipline è quello di educare i ragazzi ad incontrare tutto ciò che studiano chiedendosi il perché di ogni cosa. Giocano un ruolo privilegiato le attività sperimentali grazie alle quali cresce la capacità di osservare e di ricercare un ordine presente nel reale fino ad esprimerlo anche in forma matematica.
Nel triennio si approfondisce e si estende la conoscenza dei modelli propri della matematica e delle scienze sperimentali. Particolare attenzione viene data ai legami che il mondo scientifico, nel suo evolversi storico, intrattiene con la tradizione umanistica.
Il nostro liceo scientifico è particolarmente attento allo sviluppo delle competenze linguistiche internazionali. Lo studio della lingua avviene attraverso diverse e concrete esperienze:
- Inseganti madrelingua
- Certificazioni First
- Eccellente competenza linguistica di livello almeno B2 al termine del percorso
- Discipline non linguistiche insegnate in inglese (Clil)
- Stage, periodi di studio e soggiorni all’estero
- English lunch
- Cineforum in lingua
Cio? che viene acquisito attraverso il metodo e? costantemente arricchito e accompagnato da diversi strumenti e iniziative:
- Escursioni geologiche per gli studenti delle classi prime
- Escursioni botaniche
- Lezioni sperimentali nei laboratori di fisica, chimica e biologia
- Collaborazione con la manifestazione scientifica Bergamo Scienza
- Visite a mostre e luoghi di interesse scientifico e di eccellenza quali i laboratori Ducati, il Cern di Ginevra, l’osservatorio astronomico “Torre del Sole” e il reattore Nucleare “Lena” di Pavia.
- Progetti di alternanza scuola-lavoro specifici dell’indirizzo scientifico
I nostri studenti dopo cinque anni di liceo scientifico:
- Scelgono e affrontano con successo qualsiasi percorso universitario
- Comunicano in inglese, principale lingua utilizzata all’interno della comunita? scientifica
- Conoscono e utilizzano procedure logico-matematiche, ipotetico-deduttive e metodi sperimentali
- Acquisiscono una grande flessibilita? di ragionamento unita a un saldo rigore logico
- Valorizzano tutto cio? che incontrano apprezzandone l’armonia e la razionalita?