Messaggio di Carrón in occasione della morte di P. Berton

A Ernest Sesay in occasione della morte di

P. Giuseppe Berton

Carissimo Ernest, partecipando al dolore per la scomparsa di padre Berton, attraverso di te dico a tutte le persone che lo hanno conosciuto la

gratitudine del movimento di Comunione e Liberazione per il dono della sua vita. Lo abbiamo conosciuto grazie a don Giussani, che era commosso dalla sua passione per Cristo che lo aveva reso missionario, sempre interessato al destino di ogni singolo uomo che incontrava, specialmente le migliaia di ragazzi?soldato che è riuscito a strappare dalle mani dei loro capi e dalla violenza della guerra, rischiando la vita per ridare speranza anche solo a uno di loro. Tu puoi capire bene queste cose perché sei il frutto più bello dell’alberoche è stato padre Bepi.

Nella sua vicenda vediamo la portata della fede nella vita di un uomo, che può diventare un protagonista della storia ? lui che ha contribuito a cambiare la Sierra Leone con le sue opere familiari ed educative ? se nella semplicità del suo cuore si lascia afferrare da Cristo e guidare da Lui, come dice Papa Francesco. Padre Berton ci ha testimoniato che non c’è circostanza o situazione, neanche la guerra, che possa impedire di vivere costantemente così.

La Madonna continui a rendere feconda la paternità di padre Berton, ora che è misteriosamente ma realmente più presente di prima e compagno di don Giussani davanti all’Eterno.

don Julián Carrón

Milano, 26 giugno 2013

Morte P.Berton