Mostre Open day Licei 2014

Quarta Artistico

Progettazione del nuovo parco di Calcinate

Domenica 12 gennaio, all’interno dell’Open Day dei Licei, la classe Quarta Artistico ha presentato alla giunta comunale di Calcinate (presenti, oltre al sindaco, gli assessori alla cultura, all’urbanistica e all’edilizia) cinque progetti per la riqualificazione del parco urbano che si trova tra la chiesa parrocchiale e l’Ospedale. Ognuno dei cinque gruppi di lavoro ha illustrato la sua proposta attraverso tavole di progetto e plastici.

Al termine dell’esposizione il Sindaco ha ringraziato i ragazzi per la serietà e la qualità del loro lavoro, impegnandosi a realizzare il parco seguendo le loro indicazioni e promettendo un riconoscimento da parte della giunta a tutta la classe. La favorevole accoglienza da parte della giunta ha colpito molto i ragazzi, rendendoli più consapevoli del valore didattico ed educativo dell’esperienza vissuta. Un esempio riuscito di collaborazione tra istituzione scolastica e territorio.

Terza Artistico

La petite maison de l’ètudiant

La classe III Artistico nell’ambito delle Discipline Progettuali ha realizzato un monolocale perfettamente abitabile all’interno di una delle classi della scuola.

Per introdurre al tema dell’abitazione è necessario capire gli spazi necessari all’uomo per vivere con le proprie misure ideali e funzionali ad ogni sua attività. Le Corbusier studia le misure armoniose per soddisfare la dimensione umana. Nel suo progetto La Petite Maison o la Petit Cabanon, Le Corbusier costruisce lo spazio interno a partire dalle misure teorizzate nel Modulor.

La classe ha deciso di progettare una piccola casa dello studente, La petite maison de l’étudiant, cercando le misure più funzionali alle esigenze umane e ricercando sempre un’armonia tra le singole parti e il tutto.

Prima Artistico, Prima Linguistico, Prima Scientifico

L’Universo, l’uomo, gli dei

Terza Scientifico

Giovanna d’Arco

 

Quarta Scientifico

Terza Linguistico, Seconda Artistico

Sales in Camden Town Market

“Nobody can stand in between me and my Camden”, recita Shakespeare nel murales del mercato di Camden Town allestito per l’open Day  2014 dai ragazzi di 3^linguistico e 2^Artistico.

In questa cornice, simbolo della Londra eccentrica e cosmopolita, i nostri ospiti possono godere le performances in lingua inglese, francese e spagnola dei ragazzi di 3 linguistico e sorprendersi della bellezza dei versi d’amore del Don Quixote, di Cyrano de Bergerac, di Dante e dell’amicizia cantata da Tolkien nel Lord of the Rings.

E poi ancora, è possibile ammirare l’esposizione dei lavori dei ragazzi di 2^artistico, farsi fare un ritratto- ricordo o semplicemente passeggiare tra bancarelle vintage, sneakers multi-colour, dischi in vinile e Tattoo, mangiando zucchero filato.

E così sorprendentemente, nasce alla Traccia l’atmosfera unica degli artisti di strada di Camden Town.

 

Quarta Linguistico

“Coged de vuestra alegre primavera el dulce fruto”
Bellezza, natura e amore nel Rinascimento