News

Pinocchio in scena a Milano


Compagnia Teatrale “La Traccia”
PINOCCHIO
Regia: Roberto Rossi, Stefano Mascetti, Stefano Nembrini
Spettacolo di beneficenza per l’Ucraina

Martedì 15 e Mercoledì 16 aprile
ore 20.30

SPETTACOLO PER LE SCUOLE
Mercoledì 16 aprile
ore 10:00
Prezzo: 5€
Solo su prenotazione telefonica/mail

Doveva essere “Pinocchio in Ucraina”. Perché nell’ultimo anno siamo stati travolti dall’amicizia con Alexandr Filonenko, teologo ortodosso, e la sua famiglia, con l’editore Constantin Sigov e suo figlio Alex, con lo studente cieco Oleg; e poi con il teatro per ragazzi di strada Timur e tutti gli amici che a Kharkov sostengono l’opera del centro di accoglienza per orfani Emmaus.

Filonenko, saputo che avevamo messo in scena “Pinocchio” aveva voluto fortemente che la compagnia teatrale andasse a rappresentarlo a Kharkov e a Kiev in una sorta di gemellaggio tra i nostri ragazzi e quelli del teatro Timur. Anche perché, dopo quasi un secolo in cui tutti i bambini dell’Unione Sovietica avevano letto, visto e rappresentato la versione di Pinocchio voluta da Stalin negli anni’30 (dal titolo “Il compagno Burattino”), la rappresentazione del vero Pinocchio di Collodi avrebbe costituito una proposta straordinariamente significativa dal punto di vista culturale.

La crisi politica si è però evoluta in modo tale da sconsigliare la trasferta della compagnia teatrale. E così l’operazione “Pinocchio in Ucraina” è diventata “Pinocchio per l’Ucraina”. Non potendo andare ad incontrare i nostri amici ed essendo per loro difficile venire in Italia, abbiamo pensato di proporre queste repliche dello spettacolo ai tanti che, come noi , fanno il tifo per la verità, dovunque essa sia raggiunta e detta. Che sia tra le pagine di una favola per bambini, nelle ore di lezione di una scuola paritaria o nell’esperienza di accoglienza di ragazzi in difficoltà in una città dell’Ucraina.

Il ricavato delle serate sarà interamente devoluto a favore dell’opera dei nostri amici di Emmaus a Kharkov.