Come è bello, come è vero, come è grande

La scuola primaria, all’interno della grande famiglia La Traccia che conta ormai una storia trentennale, nasce nel 1998 e conta attualmente 10 classi con due sezioni per ogni anno e circa 270 bambini e bambine.

Oggetto dell’insegnamento non sono le discipline ma la realtà, che è una: da ciò deriva l’unitarietà del sapere elementare che si svolge in un primo lavoro sistematico di conoscenza e di apprendimento.

Imparare è accorgersi di ciò che esiste e che accade in sé e attorno a sé, è riconoscere che la realtà possiede ordine, bellezza, verità e possibilità.

E in questo incontro diretto con l’unità delle cose è coinvolta tutta la persona del bambino.

I maestri

Ogni classe ha un maestro prevalente per 22 unità orarie su 30 settimanali. La sua funzione è di essere punto di riferimento costante a livello relazionale e affettivo, fattore fondante e sintetico dell’approccio al sapere, segno e strumento di unità della classe e del lavoro che in essa si svolge. Si affiancano al maestro di classe i maestri specialisti di inglese, musica, motoria e religione cattolica.

Scuola del mattino

L’attività curricolare si svolge in sei mattine, dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8.10 alle ore 12.55. Abbiamo scelto di articolare così il nostro orario per dare modo al bambino di non essere affaticato da un orario giornaliero troppo pesante e perciò di essere più disponibile a gustare e ad attivarsi nella proposta didattica di ogni giorno.

Servizi pomeridiani

Per le famiglie che necessitano di lasciare il figlio a scuola anche nelle ore pomeridiane, La Traccia offre il servizio del centro diurno “La casa sull’albero”. Le famiglie possono scegliere giorno per giorno la durata della permanenza a scuola: i bambini possono rimanere solo per il pranzo, per il tempo dei compiti fino alle 17 o fino al termine del servizio alle 18.

Iscrizioni

Le iscrizioni alla classe prima sono aperte dal giorno 1 febbraio dell’anno solare precedente all’inizio del percorso scolastico, cioè dal mese di febbraio in cui il figlio frequenta il penultimo anno di scuola dell’infanzia.

Il coordinatore didattico è a disposizione delle famiglie che vogliono chiedere informazioni e conoscere l’offerta formativa della scuola in qualunque periodo dell’anno scolastico.

È sufficiente chiedere un appuntamento telefonando in segreteria.

Insieme alla famiglia

La Traccia è nata grazie a una cooperativa di genitori desiderosi di un’educazione più piena per i loro figli e, quindi, per tutti. Questa caratteristica originaria dà forma alla vita della scuola che intende sostenere il compito educativo di tutti gli adulti coinvolti nel processo formativo.

Per questa ragione l’anno scolastico è segnato da numerosi momenti di incontro con le famiglie: occasioni di festa (inizio anno, Castagnata, Natale, La Traccia in festa) e di lavoro (assemblee, colloqui periodici con gli insegnanti, Corso Genitori).

Vuoi saperne di più?

Ricevi i principali aggiornamenti sulla vita della scuola, gli avvisi più importanti. Scopri gli eventi che organizziamo e incontra i nostri ospiti!

Articoli in evidenza

Servizi

Postazione multimediale in ogni aula
Laboratorio di disegno tecnico
Laboratorio artistico
Aula di musica
Biblioteca
Auditorium e aula magna
Laboratorio di chimica e fisica
Palestra attrezzata
Ampi spazi esterni

Restiamo in contatto