Offerta formativa

L’attività curricolare si svolge in sei mattine, dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8.10 alle ore 12.55. Tale articolazione: dà modo al bambino di non essere affaticato da un orario giornaliero troppo pesante e perciò di essere più disponibile a gustare e ad attivarsi nella proposta didattica di ogni giorno;
custodisce nella giornata del bambino uno spazio adeguato al lavoro personale e al tempo libero in famiglia e negli altri contesti di vita cui appartiene.

Per le famiglie che necessitano di lasciare il figlio a scuola anche nelle ore pomeridiane, la scuola offre il servizio del centro diurno “La casa sull’albero”: gli alunni sono affidati a personale educativo dedicato che se ne prende cura, favorendo la condivisione tra alunni di classi diverse e l’autonomia nella gestione dei compiti.
Tale servizio è compatibile con i corsi musicali, sportivi e di danza proposti a scuola nel pomeriggio e permette di scegliere giorno per giorno la durata della permanenza a scuola: i bambini infatti possono rimanere solo per il pranzo fino alle 14, per il tempo dei compiti e della merenda fino alle 17 o fino al termine del servizio alle ore 18.

Ogni classe ha un maestro prevalente per 23 unità orarie su 30 settimanali. La sua funzione è di essere punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo, fattore fondante e sintetico dell’approccio al sapere, segno e strumento di unità della classe e del lavoro che in essa si svolge.
Si affiancano al maestro di classe i maestri specialisti di inglese, musica e motoria: competenti in un ambito disciplinare più specifico, contribuiscono ad aiutare il bambino a crescere in tutte le dimensioni della personalità attraverso l’apporto di linguaggi diversi.

La Traccia è nata grazie a una cooperativa di genitori desiderosi di un’educazione più piena per i loro figli e, quindi, per tutti. Questa caratteristica originaria dà forma alla vita della scuola che intende sostenere il compito educativo di tutti gli adulti coinvolti nel processo formativo.
Per questa ragione l’anno scolastico è segnato da numerosi momenti di incontro con le famiglie: occasioni di festa (inizio anno, Castagnata, Natale, La Traccia in festa…) e di lavoro (assemblee, colloqui periodici con gli insegnanti, corso genitori…).

Le iscrizioni alla classe prima sono aperte dal giorno 1 febbraio dell’anno solare precedente all’inizio del percorso scolastico, cioè dal mese di febbraio in cui il figlio frequenta il penultimo anno di scuola dell’infanzia.
Il coordinatore didattico è a disposizione delle famiglie che vogliono chiedere informazioni e conoscere l’offerta formativa della scuola in qualunque periodo dell’anno scolastico. È sufficiente chiedere un appuntamento telefonando in segreteria.

Restiamo in contatto