Pubblicazioni

Pubblicazioni

Muoviti muoviti. Laboratori di scienze motorie e sportive per promuovere competenze nella scuola primaria.

Edizioni Libreria dello Sport

Il libro fondativo. Per incontrare l’umano.

Le letture irrinunciabili perchè fondative dell’idea di uomo e di realtà. Il bambino ascolta una storia e si immedesima facendo un’esperienza di incontro.

P. Molinari, F. Farina, M De Nigris – Ed. Sestante

A cura di Anna Serena Pirola

Elena Amisano. Una vita ritrovata da Dio

Elena Amisano nacque a Bergamo nel 1917 e mori? a Scanzorosciate nel 2009. Nonostante la scarsita? di mezzi e la salute debole, riusci? a laurearsi prima in matematica e poi in medicina con la specializzazione in neuropsichiatria, dedicandosi contemporaneamente all’insegnamento per mantenersi gli studi. La “svolta” della sua vita avvenne nel 1958 con la conversione: da quel momento Elena inizio? una “nuova vita” documentata nell’autobiografia e in alcune preziose testimonianze. Il libro ripercorre con semplicita? la vita della “dottora”, come veniva soprannominata Elena.

Armando Baldissin
Educare all’affettività

Corso di Educazione sessuale. Un’esperienza nella scuola per ragazzi dai 13 ai 15 anni – Ed. Itaca

Questo libro presenta un’esperienza di educazione sessuale condotta in diverse classi di terza media non da “esperti”, ma da un insegnante. Intraprendere un corso di educazione sessuale, infatti, non è calare dall’alto istruzioni e consigli, ma accettare di fare un cammino con i ragazzi, accompagnandoli in una scoperta non scontata e prevedibile di se stessi.

Gianfranco d’Ambrosio – Enrico Leonardi – Sara Perego
Educare con il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry – Ed. Itaca

Questo commento, frutto di un lavoro didattico pluriennale coordinato da “La Traccia” di Calcinate e svolto in diverse scuole statali e non statali, intende guidare giovani e adulti a penetrare dentro la ricca simbologia del Piccolo Principe, perchè possa “sbocciare il cuore degli uomini”.

Francesco Fadigati
La congiura delle torri – Ed. Bolis

Bergamo 1133. Una scorta di uomini coraggiosi e infiammati dalla fede militante di Bernardo di Chiaravalle si vota alla protezione del vescovo. Ed è in questo manipolo di coraggiosi che il giovane Folco dei Lamberti inizia la sua avventura di uomo e cavaliere.

Franco Nembrini
Dante, poeta del desiderio

Conversazioni sulla Divina Commedia – Volume I – Inferno – Ed. Itaca

La Divina Commedia nasce come opera per il popolo. Lo documenta la storia di questo libro la cui origine è nelle conversazioni dell’autore prima con i figli e alcuni loro amici, poi con un gruppo di massaie e infine con migliaia di ragazzi e adulti di tutta Italia. Il testo qui presentato raccoglie il ciclo di incontri tenuti nella primavera del 2011, esito del decennale lavoro con gliamici di Centocanti.

Franco Nembrini
Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare.

Prefazione del card. Camillo Ruini – Ed. Ares

Per Franco Nembrini l’educazione è la vocazione della vita; e innumerevoli volte è stato chiamato a parlarne: a genitori, a insegnanti, a educatori di strutture di vario genere, perfino, a medici e a funzionari pubblici. Qui sono raccolti alcuni degli interventi più significativi, che vengono ora offerti a chiunque voglia farsi accompagnare nel difficile a affascinante compito di trasmettere ai giovani una speranza di vita.

Diego Baldissin, Gianfranco d’Ambrosio, Enrico Leonardi, Amelia Limata, Valeria Passarini
Terra dei popoli

Corso di geografia per la scuola secondaria di primo grado – Ed. La Scuola

Con una forte connotazione umanistica, il corso presenta i popoli nel loro ambiente, attraverso un impianto che ripartisce la geografia in climatico-fisica, economica e umana.

Gianfranco d’Ambrosio – Diego Baldissin
La natura ovvero l’essere delle cose

Il metodo dell’osservazione e il testo descrittivo in prima media – Ed. Itaca

L’età della prima media consente una iniziale possibilità di riflessione sulla realtà e di ricerca sistematica del nesso tra la realtà e il suo significato. Gli autori hanno composto un ricco percorso di osservazione della realtà, sperimentato da anni, il cui metodo è descritto in questo quaderno che è stato pensato come guida metodologica per i docenti. Percorso di lavoro realizzato da La Traccia.

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto