Liceo Artistico

Il nostro LICEO ARTISTICO propone nel Triennio due diversi indirizzi: “Architettura e Ambiente” e “Arti figurative – curvatura grafico-pittorico”, caratterizzati dalla presenza di laboratori delle diverse discipline, nei quali si sviluppano gli aspetti tecnici, manuali e costitutivi dei contenuti affrontati.
Il Liceo Artistico sviluppa la capacità espressiva nell’ambito della creatività e della progettualità e matura una consapevolezza critica del patrimonio artistico e del suo contesto storico e culturale.

L’esperienza e la riflessione sul bello come metodo privilegiato di conoscenza favorisce la crescita di personalità capaci di osservare, creare ed esprimersi in modo originale.

Nei laboratori del triennio dell’indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE gli studenti lavorano in sinergia sul progetto in corso, rielaborando i dati e le informazioni raccolte in un primo RILIEVO del dato e quindi sviluppando un’IDEA che consideri tutta la complessità dei fattori che intercorrono nella PROGETTAZIONE.

Nell’indirizzo ARTI FIGURATIVE gli studenti sono seguiti nello sviluppo di un SEGNO autonomo, sostenuto da riferimenti artistici specifici, al fine di costruire il percorso più adatto al singolo studente. Il laboratorio rappresenta il luogo in cui SPERIMENTARE le diverse tecniche grafiche e pittoriche, lavorando e riflettendo sulle modalità più efficaci per COMUNICARE i concetti elaborati in fase di progettazione e di dialogo tra compagni e professori.
Il lavoro nei laboratori si esprime nell’analisi e rielaborazione grafica del dato osservato, attraverso la proposta di un METODO di approccio al disegno dal vero, al disegno geometrico e alla progettazione.
L’INTERDISCIPLINARITÀ dei progetti consente ai nostri studenti di orientarsi, di fare
proprio e verificare il metodo imparato dentro al lavoro.

Per il LICEO ARTISTICO il progetto di alternanza scuola-lavoro prevede diverse attività svolte in collaborazione con enti del territorio per migliorare la conoscenza delle diverse tecniche e saper padroneggiare, utilizzandoli in modo appropriato, i processi progettuali e operativi.
L’alternanza scuola-lavoro arricchisce la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, valorizza le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.