Liceo scientifico

0

Presentazione

Laboratorio_La Traccia

Il percorso del liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del nesso che collega la tradizione umanistica alla scienza, sviluppando in particolare i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali e approfondendo l’aspetto del rigore e dell’ordine logico presenti nella realtà. Fornisce allo studente le conoscenze, le competenze, le abilità e le capacità necessarie per conoscere e seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per saper apprezzare le leggi e la sistematicità della natura.

07

Fotogallery/ videogallery

01

Scuola in diretta


IMG_3252

Mi son bruciato i piedi. Da dove riparto? Secondo appuntamento Corso Genitori 2017

Sappiamo tutti che, prima o poi, si sbaglia. E questo in educazione è un aspetto […]






Continua a leggere
Onions

La meglio gioventù: alla scoperta della storia politica italiana del ‘900

Tutte le settimane un gruppo di ragazzi dei tre licei e di tutte le classi […]






Continua a leggere
art3

Alternanza scuola-lavoro

In queste settimane sono partiti e partiranno i progetti di alternanza scuola-lavoro che a breve […]






Continua a leggere
20170114_102502

Orientamento post diploma

Per gli alunni delle classi quinte sono previste attività specifiche per configurare e approfondire i […]






Continua a leggere
Open Day traccia

28 gennaio ultimo appuntamento Open Day Licei e Primaria

Ultimo appuntamento di quest’anno con gli Open Days della nostra scuola in modalità “porte aperte”. […]






Continua a leggere
Scrolla la pagina per caricare altre news

02

Offerta formativa

UN LICEO SCIENTIFICO CHE CONOSCE IL MONDO

"La mente è come il paracadute: funziona se si apre" (A. Einstein)

Il nostro liceo scientifico è animato da una passione per la conoscenza della realtà indagata attraverso i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali.

È un viaggio entusiasmante e impegnativo che porta a scoprire e far propri i passaggi cruciali di ogni singola disciplina scientifica e a incontrare gli uomini che hanno "fatto la scienza" nel loro contesto storico-culturale e soprattutto nel loro desiderio di senso.

Lo sguardo spazia all'interno di tutta la ricchissima tradizione europea, dal mondo ellenistico e la sua idea di ordine logico, fino agli esiti per molti versi ancora aperti delle scienze moderne, passando attraverso le molte rivoluzioni scientifiche che hanno percorso la storia.

Sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto, il nostro liceo desidera collaborare a far crescere uomini che, consapevoli delle possibilità e dei limiti della scienza, allarghino sempre più la loro ragione e, in un serrato paragone con se stessi e la realtà, siano capaci di riconoscere il valore di tutte le cose.



Materie I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 4 4 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Inglese madrelingua 1 1 1 1 1
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 6 5 4 4 4
Fisica 2 3 3 3 3
Scienze 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
(Spagnolo)* (2) (2) (2) (2) (2)
(Tedesco)* (2) (2) (2) (2) (2)
(Russo)* (2) (2) (2) (2) (2)
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
* Opzionale facoltativo nel quinquennio: rientro pomeridiano di 2 ore.

Diversamente da quanto prevede il Ministero, la nostra proposta per il biennio si articola in 30 ore settimanali (anizichè 27). Questo ci dà l'opportunità di potenziare alcune materie che riteniamo importanti per la formazione degli studenti (inglese, matematica, latino, fisica).

Poichè la didattica è attenta aia bisogni delle singole classi, il quadro orario potrebbe subire alcune variazioni, nei limiti delle norme ministeriali.


METODO

Nel biennio l’obiettivo primario di tutte le discipline è quello di educare i ragazzi ad incontrare tutto ciò che studiano chiedendosi il perché di ogni cosa. Giocano un ruolo privilegiato le attività sperimentali grazie alle quali cresce la capacità di osservare e di ricercare un ordine presente nel reale fino ad esprimerlo anche in forma matematica.

Nel triennio si approfondisce e si estende la conoscenza dei modelli propri della matematica e delle scienze sperimentali. Particolare attenzione viene data ai legami che il mondo scientifico, nel suo evolversi storico, intrattiene con la tradizione umanistica.


ESPERIENZE

Ciò che viene acquisito attraverso il metodo è costantemente arricchito e accompagnato da diversi strumenti e iniziative:

  • Escursioni geologiche per gli studenti delle classi prime
  • Escursioni botaniche
  • Lezioni sperimentali nei laboratori di fisica, chimica e biologia
  • Partecipazione degli studenti alla manifestazione scientifica Bergamo Scienza come visitatori e curatori di mostre a seguito di percorsi di formazione sviluppati in classe con i docenti di matematica, fisica e scienze.
  • Visite a mostre e luoghi di interesse scientifico e di eccellenza quali i laboratori Ducati, il Cern di Ginevra, l’osservatorio astronomico “Torre del Sole” e il reattore Nucleare “Lena” di Pavia.

POTENZIAMENTO DELL’INGLESE

L’asse culturale del liceo è particolarmente attento allo sviluppo delle competenze linguistiche internazionali. Per questo motivo viene proposta a tutti gli studenti la possibilità di conseguire, alla fine del quarto anno, la certificazione di livello B2 (intermedio-alto) nell’ambito della lingua inglese.

Gli studenti possono inoltre usufruire delle seguenti opportunità:
  • presenza costante di docenti madrelingua;
  • nel triennio, insegnamento in lingua inglese di alcuni moduli di materie curricolari dell’ambito scientifico e storico (CLIL)
  • cineforum dedicato alla visione di film in lingua originale con sottotitoli in inglese.
  • English Lunch con docente madrelingua

DOPO 5 ANNI

I nostri studenti dopo cinque anni di buon lavoro:

  • Scelgono e affrontano con successo qualsiasi percorso universitario
  • Comunicano in inglese, principale lingua utilizzata all’interno della comunità scientifica
  • Conoscono e utilizzano procedure logico-matematiche, ipotetico-deduttive e metodi sperimentali
  • Acquisiscono una grande flessibilità di ragionamento unita a un saldo rigore logico
  • Valorizzano tutto ciò che incontrano apprezzandone l’armonia e la razionalità
03

Docenti

I RICEVIMENTI AVVENGONO SU APPUNTAMENTO. Per motivi organizzativi e per evitare inutili attese, i genitori devono prenotare il colloquio col docente desiderato fissando l’APPUNTAMENTO tramite il figlio. I ricevimenti si svolgeranno nelle salette al piano terra.

Germana Bonzi

Coordinatrice didattica.
Ricevimento: Riceve su appuntamento, contattando la segreteria

Anna Botto

Lettere, 2S
Ricevimento: Sabato, 09.05-10.00

Francesco Calderaro

Scienze, tutte le classi
Ricevimento: Giovedì, 12.05-13.00

Giuliano Carobbio

Educazione fisica, tutte le classi
Ricevimento: Venerdì, 10.00-10.55

Maria Lucia Costa

Lettere, 3S
Ricevimento: Venerdì, 09.05-10.00

Ilaria Faberi

Inglese 5S
Ricevimento: Mercoledì 11.10-12.05

Benedetto Garzillo

Lettere, 1S 2S 4S
Ricevimento: Sabato, 10.00-10.55

Sara Guerini

Matematica e Fisica, 1S 2S 4S
Ricevimento: Venerdì, 11.10-12.05

Neil McGrath

Madrelingua inglese, tutte le classi
Ricevimento: Martedì, 09.05-10.00

Giuseppina Musumeci

Inglese, 4S
Ricevimento: Mercoledì, 09.05-10-00

Alberto Negrinotti

Religione storia, tutte le classi
Ricevimento: Lunedì, 11.10-12.05

Silvia Parigi

Matematica e Fisica, 1S 3S
Ricevimento: Sabato, 11.10-12.05

Pietro Pizzi

Storia e Filosofia, 1S 5S
Ricevimento: Venerdì, 09.05-10.00

Patrizia Ronchi

Disegno e Storia dell'Arte, tutte le classi
Ricevimento: Venerdì, 11.10-12.05

Lodovico Rondalli

Inglese e Tedesco, 1S 2S 3S
Ricevimento: Giovedì, 09.05-10.00

Angelo Sangalli

Matematica e Fisica, 2S 4S 5S
Ricevimento: Venerdì, 11.10-12.05

Stefano Vignati

Storia e Filosofia, 3S 4S
Ricevimento: Giovedì,09.05-10.00

Alessia Zanotti

Lettere, 1S 3S 5S
Ricevimento: Sabato, 10.00-10.55
04

Attività didattiche

Potenziamento delle lingue straniere

Stare al passo con i tempi, scoprire nuove realtà, conoscere e incontrare il mondo. Tutto questo si può fare! Serve solo essere ben attrezzati e acquisire gli strumenti necessari per comunicare in modo consapevole ed efficace in contesti internazionali. Per il presente e per il futuro, in vista di un’attività lavorativa o per il proseguimento degli studi, l’apprendimento delle lingue straniere è cruciale.
Ecco perché abbiamo pensato a una serie di iniziative per i nostri studenti che permettano loro di acquisire progressivamente gli strumenti per conoscere e affrontare contesti internazionali. Realtà ed esperienze dentro e fuori l’ambito scolastico.

− Insegnanti madrelingua per tutto il quinquennio

− CLIL: insegnamento di alcune discipline curriculari in lingua straniera

− Preparazione alle prove di certificazione internazionale delle competenze linguistiche riconosciute a livello Europeo in ambito lavorativo e universitario (First, Delf, Dele)

− Collaborazioni con scuole straniere
− Soggiorni di studio con possibilità di acquisire crediti formativi nel Regno Unito, in Irlanda e America
− Stage formativi in Spagna
− Periodi di studio all'estero durante il percorso scolastico
− Corsi opzionali di spagnolo, tedesco e russo
− English lunch e Repas en français (Pranzo in lingua straniera)
− Lettura di quotidiani esteri
− Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera

Studio pomeridiano

È possibile, per gli studenti che lo desiderano, studiare insieme per tre pomeriggi alla settimana presso la biblioteca della scuola. Con la presenza di due insegnanti i ragazzi sono aiutati ad approfondire le tematiche emerse a lezione e a confrontarsi in vista di interrogazioni e verifiche.

Corso di botanica e geologia

Nel biennio del liceo scientifico sono proposti degli approfondimenti pomeridiani del programma di scienze attraverso uscite in diversi ambienti naturali allo scopo di incontrare, osservare, riconoscere e catalogare il patrimonio botanico e geologico del nostro territorio.

Soggiorni di studio all’estero

Durante l’estate è offerta agli studenti del liceo la possibilità di partecipare a soggiorni di studio all’estero, curati dagli insegnanti di lingua, in cui i corsi sono alternati a visite d’istruzione. I ragazzi vengono così introdotti all’incontro con realtà culturali e sociali dai tratti nuovi.
Per quanto riguarda la lingua inglese, si propone per il biennio un soggiorno di studio in Gran Bretagna; per il triennio uno a New York. Per chi frequenta il corso pomeridiano di lingua russa, viene organizzato il soggiorno presso alcune famiglie di Mosca.

Cineforum in lingua inglese

Si tratta di una serie di film in lingua originale proiettati in orario pomeridiano. L’iniziativa, aperta a tutti gli studenti che desiderano liberamente parteciparvi, offre l’interessante possibilità di scoperta che la comprensione di una lingua è il risultato un insieme di fattori anche collaterali alla grammatica in senso stretto e che l’inglese che imparano durante le ore di lezione della mattina è, fin dai primi anni, più che sufficiente ad apprezzare e godere appieno del grande cinema in lingua originale.

Visite di istruzione

Le visite di istruzione annuali, in Italia e all’estero, sono pensate in riferimento al percorso culturale che caratterizza l’anno in corso. Tutte le visite si presentano come l’occasione in cui ogni studente, attraverso l’esperienza diretta, può affrontare in prima persona problematiche, questioni e ipotesi di lettura dibattute e incontrate durante il lavoro in classe.

Visita di istruzione estiva

Durante la pausa estiva viene offerta un’ulteriore occasione: visitare luoghi significativi (Parigi, Praga, Vienna, Monaco …) della cultura europea, verificando nella realtà quanto emerso nel corso dell’anno.
Il percorso è organizzato con la partecipazione attiva dei ragazzi, ai quali è chiesto un lavoro di ricerca e presentazione di quanto si andrà via via incontrando.

Alternanza scuola-lavoro

Nel triennio vengono proposti progetti di alternanza scuola-lavoro, ovvero esperienze (in particolare stages estivi) che permettono agli studenti di mettersi alla prova in ambiti differenti da quello scolastico.
L’alternanza scuola-lavoro ha lo scopo di arricchire la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, di valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
Gli studenti, attraverso il confronto con le problematiche di un contesto reale di lavoro, sono chiamati a sviluppare le competenze trasversali (soft skills) maturate durante il proprio percorso scolastico e sono continuamente sfidati a divenire protagonisti responsabili e curiosi delle realtà nelle quali sono inseriti.

Orientamento post-diploma

Per gli alunni delle classi quinte sono previste attività specifiche per configurare e approfondire i criteri di scelta per il proprio futuro, creando occasioni di riflessione sul significato e sulle conseguenze di tali scelte. Il percorso d’orientamento prevede:

− incontri con figure professionali che operano in diversi settori,
− presentazione degli istituti universitari e dei diversi corsi attraverso la partecipazione di docenti e studenti delle varie università
− visita dei principali atenei
− partecipazione a momenti di orientamento organizzati dalle università

Teatro

La compagnia teatrale propone un percorso annuale di approfondimento e messa in scena di un testo, scelto in base agli spunti educativi che esso offre. Il lavoro si conclude in primavera, con la rappresentazione dello spettacolo aperta a tutto il territorio. L'iniziativa è una proposta libera rivolta a tutti gli studenti dei tre indirizzi liceali della scuola.
Negli anni sono state messe in scena con successo di critica e di pubblico opere e come, per esempio Delitto e Castigo di Dostoevskij rappresentato anche a Mosca.

Sport

La scuola propone attività sportive pomeridiane che costituiscono un’occasione di crescita personale (fisica, psicologica e sociale) attraverso un serio approfondimento tecnico-tattico delle pratiche sportive. Le attività proposte sono le seguenti:
− Atletica leggera, in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi ed alle gare F.I.D.A.L.
− Sci e Snowboard, con corsi di avviamento/affinamento suddivisi per livello
− Pallavolo, con la partecipazione al Campionato Provinciale Studentesco
− Rugby a 7, in preparazione ad incontri amichevoli interscolastici
Da alcuni anni è stato avviato un progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti liceali in qualità di aiuto-allenatori in corsi rivolti a ragazzi e bambini. Tale iniziativa ha mostrato positivi effetti sui ragazzi coinvolti, in quanto ha favorito il maturare del senso di responsabilità, migliorando nel contempo le capacità relazionali.

Musica

Alla musica è riconosciuta una capacità educativa di straordinaria portata. Essa diverte, emoziona, unisce, scatena e sviluppa la sensibilità e la personalità, aiutando a riflettere sul mondo e su se stessi. Con l’intenzione che l’esperienza musicale, prima che ricerca di affermazione individuale, diventi momento di valorizzazione della persona, l’attività pomeridiana “La Traccia si fa musica” offre l’occasione di incontrare quest’arte e di apprezzarla, imparando a suonare uno strumento musicale o a usare in modo consapevole e creativo la propria voce. Vengono organizzati corsi strumentali - sia individuali che a coppie -di batteria, chitarra elettrica, classica e basso, pianoforte e fisarmonica.

TeenSTAR

Ai ragazzi di quarta superiore viene proposta, come attività pomeridiana libera, il TeenSTAR (Sexuality Teaching in the context of an Adult Responsibility), un percorso sulla sessualità e l’affettività condotto da docenti tutor abilitati e in formazione permanente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La particolarità dell’approccio consiste nell’osservazione e nell’ascolto di “segnali” fisici e emotivi che il corpo manda per farci comprendere cosa sta succedendo al suo interno, integrando così la dimensione fisica in ogni aspetto della persona in modo completo e non frammentario. Questo tipo di apprendimento farà comprendere alle ragazze e ai ragazzi che alle modificazioni fisiche corrispondono cambiamenti sia nella sfera emozionale che in quella cognitiva. Inoltre, attraverso la conoscenza di sé e dell’altro e di alcune delle differenze profonde tra uomo e donna, la sessualità può essere vissuta consapevolmente riconoscendo il valore dell’altro come dono.
Nei ragazzi e nelle ragazze esiste un nesso inscindibile tra razionalità, emozioni, sentimenti, riscontrabile in tutte le loro relazioni con i coetanei, la famiglia, i docenti. L’apprendimento esperienziale costituisce dunque innanzitutto una sfida alla scoperta di loro stessi. Inoltre, la riservatezza nel rapporto con i tutor e il coinvolgimento dei genitori permettono loro di sperimentare l’autorevolezza di una relazione che li accompagna in un percorso alla scoperta di sé in una fase decisiva dell’età evolutiva.

Arrow, periodico dei liceali

Arrow è il giornale scolastico degli alunni della nostra scuola, realizzato in formato cartaceo e digitale, consultabile al sito www.arrowperiodico.com.
E’ stato fondato più di dieci anni fa e ha raggiunto un livello di paragone culturale e di qualità grafica tale da vincere numerosi primi premi a livello nazionale. Arrow è realizzato con grande autonomia dal gruppo di redazione, responsabile di ogni aspetto, finanche dell’autofinanziamento. Gli studenti coinvolti riconoscono nell’opera di creazione del giornale una straordinaria occasione di maturazione, perché permette loro di stare ad occhi aperti di fronte a ciò che accade nella scuola, nella nostra società, nel mondo.

Incontri e workshops

L’esperienza diretta, sulla quale poi si svolge il lavoro critico, è uno dei pilastri nel percorso conoscitivo dei ragazzi. Per questo motivo durante il corso dell’anno i docenti delle diverse discipline propongono una serie di uscite culturali.
La scuola organizza inoltre incontri con personalità del mondo della cultura, della politica, del lavoro, con la consapevolezza che tali occasioni, adeguatamente preparate, rappresentano uno stimolo fortissimo alla riflessione e alla maturazione culturale e critica dei ragazzi.

Sostegno e recupero

Valorizzando le potenzialità di ogni singolo alunno, la scuola attiva iniziative volte a fornire gli strumenti necessari ad incrementare le proprie capacità e a colmare le fragilità eventualmente emerse. Ogni insegnante propone attività di recupero in relazione alle necessità, secondo le modalità ritenute più opportune: articolazione della classe per gruppi omogenei, laboratori di tutoraggio, recuperi in orario pomeridiano, corsi di recupero estivi per alunni con fragilità o con debiti formativi.

Sportelli di aiuto allo studio

Gli insegnanti delle diverse discipline, con tempestività e in modo mirato, si rendono disponibili ad attivare sportelli pomeridiani di aiuto allo studio finalizzati a colmare lacune riscontrate nel percorso di apprendimento.

Mostre

Dal lavoro scolastico svolto ordinariamente durante l’anno scaturiscono approfondimenti culturali – di norma legati all’indirizzo frequentato - che si concretizzano nella realizzazione di mostre ed eventi presentati al territorio in occasione dell’Open Day di gennaio, di Bergamo Scienza e della Festa di fine anno. I ragazzi sono invitati a diventare protagonisti della mostra, dalla fase ideativa sino alla presentazione nelle visite guidate.

Didattica innovativa – generazione Web

La nostra scuola partecipa al progetto della Regione Lombardia “Generazione Web” che consente di utilizzare strumentazioni informatiche all’avanguardia e di allestire ogni aula dell’istituto con strumentazioni multimediali (Lavagne Interattive Multimediali; iPad) che favoriscono una didattica dinamica e innovativa.

05

Uscite, viaggi, incontri

Tra le varie proposte che vengono fatte ai ragazzi, particolare importanza hanno la preparazione e la partecipazione alle visite di istruzione.

Per l’anno scolastico in corso le mete previste sono Napoli, Pompei, Paestum per le classi primeRavenna e Venezia per le classi seconde, Toscana per le classi terze, Vienna per le classi quarte e Berlino per le classi quinte.

Le mete e i percorsi di ciascuna visita di istruzione sono stati scelti per la stretta connessione tra la storia/cultura delle diverse località e i programmi delle varie discipline affrontate nella didattica quotidiana.

Guarda le gite 2015/2016:

Guarda le gite del 2014/2015:

Guarda le gite del 2013/2014:

 Guarda le gite del 2012/2013:

06

Vacanze studio

08

Lavori degli studenti


img_0967

Due giorni di convivenza per le terze liceo. Coinvolgere per educare

Ogni giorno di scuola è una grande occasione per incontrare con curiosità e senza paura […]






Continua a leggere
Incontro con il ministro Lorenzin_Latraccia00

Incontro degli studenti con il Ministro Lorenzin

Lunedì 4 marzo un gruppo di liceali, accompagnati dal prof. di Storia e Filosofia Pietro […]






Continua a leggere
EV 4S open day_ la traccia

Amleto

La classe 4 scientifico, accompagnata dai prof. Musumeci e Pizzi, ha allestito e presentato in […]






Continua a leggere
Equazioni di Maxwell_la traccia00

Il segreto delle equazioni di Maxwell

Venerdì 20 novembre alla Traccia abbiamo ospitato il prof. Diego Mansi che ha proposto un […]






Continua a leggere
Siria_la traccia00

Where is the world? Guerra civile in Siria

La mostra fatta dai ragazzi di 2a scientifico dal titolo “Where is the world? Guerra […]






Continua a leggere

Mostra III scientifico

Tracciatori di coniche I ragazzi della terza scientifico che nel corso dell’anno scolastico hanno affrontato […]






Continua a leggere

Mostra III scientifico

Misi me per l’alto mare aperto   L’esperienza della mostra è stata particolarmente significativa per […]






Continua a leggere

Riflettiamo sulle coniche

GUARDARE FINO A STUPIRSI Quando guardiamo questo nostro mondo quante cose affascinanti: oggetti che cadono, […]






Continua a leggere

Dante e la scienza

DANTE E LA SCIENZA A partire dal  Progetto “E uscimmo a riveder le stelle “ […]






Continua a leggere

Mostra II scientifico

Vuoti a perdere   La mostra realizzata dalla classe 2aB Liceo Scientifico vuole spiegare con […]






Continua a leggere