Offerta formativa

Le 30 ore curricolari sono organizzate in sei mattine – da lunedì a sabato – di 5 unità orarie ciascuna senza rientri pomeridiani obbligatori.

L’orario scolastico solo del mattino – dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – ha lo scopo di riservare uno spazio adeguato al lavoro personale dei compiti nel pomeriggio, necessario alla graduale acquisizione in autonomia del metodo di studio.

IIIIII
ITALIANO776
STORIA E GEOGRAFIA445
LINGUA INGLESE*333
LINGUA SPAGNOLA222
MATEMATICA E SCIENZE666
ARTE E TECNICA333
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE222
MUSICA222
RELIGIONE111
TOTALE303030

Percorsi e metodi che tendono all’eccellenza sono la strada per favorire lo sviluppo di tutte le capacità degli alunni secondo le specificità e le inclinazioni di ciascuno; per raggiungere una solida preparazione che favorisca un sicuro affronto della scuola superiore; per accedere a una reale esperienza di gusto e di passione.

Molte sono le pubblicazioni di testi anche scolastici realizzate dai nostri docenti, che testimoniano la vivacità e la competenza culturali che ogni giorno animano le ore di lezione.

Allo scopo di condividere frequentemente i passi del percorso di apprendimento e maturazione con la famiglia, la valutazione ha una scansione bimestrale (una pagella ogni due mesi): ciò è inoltre funzionale a rendere più tempestivi ed efficaci gli interventi di recupero delle eventuali difficoltà.

Le iscrizioni alla classe prima sono aperte dal giorno 1 febbraio dell’anno solare precedente all’inizio del percorso scolastico, cioè dal mese di febbraio in cui il figlio frequenta il penultimo anno di scuola primaria.

Il coordinatore didattico è a disposizione delle famiglie che vogliono chiedere informazioni e conoscere l’offerta formativa della scuola in qualunque periodo dell’anno scolastico. È sufficiente chiedere un appuntamento telefonando in segreteria.

Restiamo in contatto