News

“Si può amare un pezzo di legno?”. Primo incontro Corso genitori 2017


“Si può amare un pezzo di legno?” è questo il titolo del primo incontro del Corso Genitori 2017, che si svolgerà martedì 7 febbraio alle ore 21 presso l’auditorium della scuola. La citazione rievoca l’immagine di papà Geppetto davanti a quel figlio speciale che è Pinocchio e l’abbiamo scelta per sintetizzare un’esperienza comune e quotidiana vissuta da noi genitori ed educatori: guardare e accompagnare un figlio, un bambino o un ragazzo che cresce, che cambia, che rivendica i suoi spazi e le sue libertà in un modo sempre diverso da come ce lo siamo immaginati o di come, magari, l’avevamo pianificato.

Per questo abbiamo invitato Caterina e Paolo, una mamma e un papà che, come noi, stanno vivendo l’avventura di essere genitori e di vedere crescere i propri figli: si tratta di ascoltare e condividere una storia e un’esperienza, non di trovare la ricetta ideale del genitore perfetto. Martedì sera, come nei prossimi appuntamenti, ci aiuteremo a scoprire che, pur in mezzo all’incertezza e al rischio che l’educazione inevitabilmente comporta, questa avventura vale la pena e ci rende più veri.

Il prof. Franco Nembrini ci aiuterà a leggere queste esperienze mettendole a paragone con la fiaba di Pinocchio, una delle grandi metafore educative, cara a generazioni di alunni, docenti e genitori de La Traccia.

Le tre serate sono aperte a tutti coloro che come genitori, educatori, insegnanti fossero interessati. Invitiamo dunque voi genitori a partecipare e a inoltrare l’invito a conoscenti e amici.

Per partecipare è necessario iscriversi qui. Il versamento della quota di 5 € avverrà all’ingresso del salone e comprende le dispense digitali.

Per info: ASSOCIAZIONE AMICI DE LA TRACCIA tel: 340 7284645; email: amicitraccia@latracciabg.it