Un Open Day speciale

Per i LICEI domenica 14 gennaio importante appuntamento con gli Open Days della nostra scuola:
ore 15.30 ritrovo in Auditorium per un primo momento di presentazione della scuola dove la Preside e alcuni docenti spiegheranno la specificità dei tre licei e la ricchezza offerta dentro e fuori l’ora di lezione.
A seguire, nelle classi e negli spazi della scuola, gli studenti raccontano il lavoro culturale svolto durante l’anno scolastico attraverso mostre, eventi, rappresentazioni e attività di laboratorio.
Tra gli altri allestimenti proposti, nelle aule del liceo scientifico, potrete trovare una vera e propria redazione giornalistica al lavoro, un’idea nata dai ragazzi durante il lavoro svolto in classe sullo studio degli articoli di giornale; ci sarà anche una mostra-laboratorio dedicata alla luce: la mostra fotografica racconta da un lato l’esperienza della luce da un punto di vista artistico, dall’altro il laboratorio raccoglie esperimenti di fisica.
Nei corridoi e nei laboratori del liceo artistico potrete trovare diverse installazioni, tra cui una incentrata sulla street art ispirata dalle opere e dalla tecnica dell’artista Bansky; un’altra allestita intorno al progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato dagli studenti della nostra scuola in collaborazione con il comune di Alzano per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nelle aule del linguistico la parola, la comunicazione e l’incontro con culture diverse al centro: una mostra verrà dedicata alla figura di Padre Berton e alla sua esperienza in Sierra Leone; un altro spazio espositivo sarà invece dedicato all’intensa esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta presso l’Artigiano in Fiera da poco conclusa.
Queste sono solo alcune piccole anticipazioni, vi aspettiamo per scoprire tutti i lavori che gli studenti stanno preparando insieme ai loro docenti.
Durante l’open day troverete anche tutte le informazioni necessarie riguardanti le attività dedicate al mondo delle lingue (vacanze studio; stages formativi all’estero; certificazioni di lingua; corsi di lingua russa, cinese, arabo) e alle iniziative extracurriculari (teatro; diritto ed economia; corso di educazione sessuale Teen Star; partecipazione a concorsi, studio pomeridiano…).
Nel corso del pomeriggio saranno presenti professori, studenti, ex studenti e genitori con i quali sarà possibile confrontarsi e a cui porre domande.
Potrete partecipare agli Open Day a porte aperte dei licei anche sabato 27 gennaio alle ore 10.
 
Anche per la SECONDARIA DI PRIMO GRADO gli Open Days si svolgeranno domenica 14 gennaio dalle ore 15.30: vi invitiamo a non perdere l’incontro di presentazione dell’offerta formativa che il coordinatore didattico terrà con alcuni docenti e con alcuni alunni. Lo scopo di tale incontro è raccontare un’idea di scuola così come essa si gioca ogni giorno nelle ore di lezione e nel rapporto tra docenti e alunni. A seguire si terrà un momento di visita alla scuola e ai laboratori, sarà possibile dialogare con alcuni docenti, alunni, genitori e con il coordinatore didattico.
Per la PRIMARIA l’appuntamento è sabato 20 gennaio alle ore 10: vi aspettiamo all’incontro di presentazione dell’offerta formativa nel quale vi racconteremo la nostra idea di scuola, l’orario settimanale, i docenti, i progetti di arricchimento, le attività pomeridiane e tutti gli aspetti organizzativi.
Dalle 11 alle 12 circa sarete invitati ad assistere ad alcuni momenti di lezioni aperte ai quali sono invitati anche i vostri bambini!