News

UN’IDEA NEL PALMO DELLA MANO


In architettura è indispensabile avere un’idea chiara e semplice  di ciò che si vuole realizzare. L’idea pura può stare nel palmo di una mano afferma l’architetto Alberto Campo Baeza.

I ragazzi di quarta Liceo Artistico hanno cercato di operare proprio questa concretizzazione e semplificazione nel primo progetto dell’anno all’interno del percorso di Discipline Progettuali e Laboratorio di Architettura. Oltre alla rappresentazione grafica del progetto è stato chiesto loro la realizzazione di un modello in piccola scala. Lo scopo della creazione di un plastico ha permesso l’esperienza simultanea dello spazio tridimensionale e del relativo rapporto con l’uomo e la luce. La pratica manuale ha aiutato i ragazzi a capire e fissare le loro idee introducendoli ad un principio di ricerca essenziale della forma.

Nel rientro mensile di Novembre i ragazzi hanno avuto occasione di esporre i loro progetti all’architetto Giuditta Melesi dello STUDIO MELESI Officina d’architettura. L’architetto ha presentato due progetti residenziali spiegandone sia la fase d’ideazione progettuale, nel rispetto delle esigenze del committente e in relazione al luogo in cui si inserisce, sia il processo di costruzione e cantierizzazione con un approfondimento sulle strutture e sui materiali scelti.

CASA CRT _ Abitazione privata, Molteno – Bosisio Parini (LC)

 

CA BIGIA _ Abitazione bifamigliare a Villa d’Adda