News

Uscirne più vivi. I giovani, il futuro e il compito della scuola.


Basta dare un’occhiata alle notizie per vedere come la scuola sia uno dei temi più trattati e meno incisivi. La scuola di oggi può veramente rispondere alle esigenze della società e del mondo del lavoro e, soprattutto, a ciò di cui c’è bisogno?

Questa è una delle domande che ci siamo posti pensando al titolo della festa di quest’anno, come vi abbiamo spiegato nell’editoriale di presentazione, e da qui siamo partiti anche per costruire l’incontro che dal titolo prende il nome: “Uscirne più vivi. I giovani, il futuro e il compito della scuola” che si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 21.

L’incontro sarà un dialogo con 5 giovani, ex studenti della nostra scuola, che ci racconteranno quali sfide hanno affrontato all’ingresso nel mondo del lavoro e in che modo il percorso scolastico è stato loro di aiuto e sostegno. A dialogare con loro abbiamo invitato Michele Faldi, Responsabile della direzione didattica per la formazione post-laurea dell’Università Cattolica di Milano.

Insieme a loro ci interrogheremo sul compito che ha la scuola nel ruolo educativo dei nostri figli in un incontro che si lega e continua quello iniziato nel corso dell’anno con gli appuntamenti del nostro Corso Genitori. Invitiamo quindi tutti i genitori a partecipare insieme ai ragazzi che stanno per completare il ciclo di studi delle superiori.