Indirizzo Architettura e Ambiente

Lo scopo delle discipline di indirizzo è quello di guidare l’inventiva degli studenti verso una progettualità consapevole, non solo della tradizione passata ma anche delle condizioni del contesto artistico, architettonico e ambientale contemporaneo.

 

“La Costruzione è per tener su, l’Architettura è per commuovere” – Le Corbusier

 

Le realtà aziendali e gli enti locali presenti sul territorio rappresentano interlocutori privilegiati per lo sviluppo del percorso didattico attraverso la co-progettazione di interventi urbanistici, concorsi di idee e lavori realizzati su commissione.

IIIIIIIVV
ITALIANO44444
INGLESE33333
INGLESE MADRELINGUA11111
STORIA E GEOGRAFIA32---
STORIA--222
FILOSOFIA--223
MATEMATICA33222
FISICA--222
SCIENZE NATURALI22---
CHIMICA DEI MATERIALI--22-
STORIA DELL’ARTE23333
DISC. GRAFICHE E PITTORICHE44---
DISCIPLINE GEOMETRICHE33---
DISC. PLASTICHE E SCULTOREE33---
LAB. ARTISTICO33---
LAB. DI ARCHITETTURA--567
DISC. PROGETTUALI--666
EDUCAZIONE FISICA22211
RELIGIONE11111
TOTALE3434353535
ARABO/CINESE/RUSSO/SPAGNOLO/TEDESCO*22222

Poichè la didattica è attenta ai bisogni delle singole classi, il quadro orario, nel limite delle norme ministeriali, potrebbe subire alcune variazioni.

Nel biennio i ragazzi sono educati ad osservare e ad utilizzare il disegno come strumento di conoscenza e di comunicazione. Tale metodo rappresenta una strada privilegiata per lo sviluppo di una consapevolezza culturale, storica ed artistica.

Nel triennio, attraverso la progettazione, i ragazzi acquisiscono la capacità di dar forma al loro pensiero. Inizia la fase di indirizzo specifica in cui si comincia a creare, elaborando con una propria espressività, sia l’oggetto di design che edifici e infrastrutture.

Ciò che viene acquisito attraverso il metodo è costantemente arricchito e accompagnato da diversi strumenti e iniziative:

  • Uso di programmi professionali di illustrazione, grafica e progettazione (Autocad e Adobe)
  • Visite a cantieri
  • Attività di rilievo di edifici e ri-progettazione degli stessi
  • Workshop progettuali, collaborazioni con aziende leader nel settore del design, oltre a progetti in collaborazione con enti locali
  • Visite a musei, esposizioni tematiche di architettura e design, citta? d’arte e luoghi in Italia e all’estero
  • Progetti di alternanza scuola-lavoro specifici dell’indirizzo artistico

Il nostro liceo artistico è particolarmente attento allo sviluppo delle competenze linguistiche internazionali. Lo studio della lingua avviene attraverso diverse e concrete esperienze:

  • Inseganti madrelingua
  • Certificazioni First
  • Eccellente competenza linguistica di livello almeno B2 al termine del percorso
  • Discipline non linguistiche insegnate in inglese (Clil)
  • Stage, periodi di studio e soggiorni all’estero
  • English lunch
  • Cineforum in lingua

I nostri studenti dopo cinque anni di liceo artistico:

  • Si affacciano al mercato del lavoro con competenze spendibili
  • Hanno la possibilità di affrontare con successo qualsiasi percorso universitario
  • Padroneggiano i principali software in ambito grafico e progettuale
  • Sviluppano progetti in particolare nell’ambito architettonico e di design
  • Esprimono la propria creatività sapendo utilizzare i diversi linguaggi espressivi dell’arte
  • Sono in grado di leggere i segni della tradizione artistica nella realta? che li circonda

Restiamo in contatto