La storia

Per educare un figlio ci vuole un villaggio

L’idea del centro scolastico La Traccia nasce nel 1983, quando alcuni genitori della bassa bergamasca iniziano ad avvertire l’urgenza per i propri figli di un’educazione scolastica di qualità e coerente con i valori della tradizione cristiana vissuta in famiglia. Un gruppo di nove amici accoglie questa urgenza e decide di costituire una cooperativa sociale (la C.P.E., Cooperativa per la Promozione dell’Educazione, attualmente presieduta da Matteo Volpi) che potesse dare vita e prendere in gestione una nuova scuola media: tra di essi il prof. Franco Nembrini, che accompagnerà l’opera nel ruolo di Rettore fino all’anno 2015.

La Cooperativa trova una cordiale collaborazione con l’ordine dei Padri Passionisti, disposti ad affittare un’ala del loro seminario di Calcinate: La Traccia apre così i battenti nel settembre del 1984, con due sezioni di scuola media.

L’anno 1988 vede l’arrivo del prof. Gianfranco D’Ambrosio come preside e insegnante della scuola (vi resterà fino all’anno 2008) il cui spessore educativo e culturale plasmerà l’offerta formativa dell’istituto negli anni a venire.

Col passare del tempo molte famiglie esprimono il desiderio che lo stesso percorso educativo sia offerto anche ai bambini più piccoli e ai ragazzi licenziati dalla terza media. Raccogliendo questa esigenza, nel 1998 la CPE apre una classe di prima elementare.

Nel 1999 nasce La Traccia S.p.A. che, con il concorso di imprenditori e genitori che ne sottoscrivono le azioni, acquista l’immobile dei Padri Passionisti. In questo modo diventa possibile trasferire a Calcinate la scuola elementare e aprire due percorsi liceali, scientifico e linguistico.

Nell’anno 2001 la scuola ottiene il primo riconoscimento di parità, che verrà esteso negli anni successivi a tutti i livelli scolastici.

Nel settembre 2010 prende avvio anche il liceo Artistico.

Oggi il centro scolastico La Traccia conta due sezioni di scuola Primaria (all’occorrenza viene attivata una terza classe collaterale), quattro sezioni di Secondaria di Primo grado (e all’occorrenza una quinta classe collaterale), un corso di Liceo Scientifico, uno di Liceo Linguistico e uno di Liceo Artistico a indirizzo Architettura e Ambiente.

Nel settembre del 2017 viene nominato il nuovo Rettore del centro scolastico, il prof. Francesco Fadigati.

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto