Scuola di musica

Scuola di musica

Federico Donati, classe 1983, inizia lo studio sistematico della batteria all’età di 7 anni intraprendendo un percorso che lo porta a conseguire nel 2009 il diploma di specializzazione in Batteria Jazz presso i “Civici corsi di jazz del Comune di Milano”.

Partecipa a numerosi seminari e masterclass con docenti italiani ed internazionali.

Nel 2005 segue un corso intensivo di specializzazione sulla batteria Cubana e Latino americana presso L’Havana a Cuba.

Collabora con numerose formazioni musicali, dai gruppi più ristretti ai complessi orchestrali. Si cimenta nelle più svariate forme artistiche: dalla musica classica e contemporanea, al jazz, al rock e a tutte le contaminazioni che questi generi offrono.

Si esibisce in numerosi concerti partecipando a rassegne musicali e festival, nonché ad alcune incisioni discografiche sia in ambito jazzistico che pop/rock/folk.

Dal 1999 è insegnante di Batteria e Percussioni presso numerosi istituti musicali.

Attualmente continua la collaborazione concertistica con artisti sia emergenti che affermati.

Marco Gabbiadini, nato a Bergamo nel 1977, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, ha conseguito le licenze di teoria e solfeggio con il professor Dentella Ulisse, di armonia con il professor Federico Porcelli, di storia della musica, del compimento inferiore, medio e superiore di pianoforte sotto la guida della prof.ssa Angela Feola e il Maestro Michele Valenti.

Ha svolto attività professionale di musicista nell’orchestra “Athos Poma” come fisarmonicista dal 1991 al 1996 effettuando varie registrazioni e partecipando a diverse trasmissioni televisive.

Dal 2007 é docente di pianoforte e fisarmonica in diverse scuole della provincia e direttore artistico dell’Associazione musicale “Gaetano Donizetti” di Cologno al Serio.

Matteo Caruso

Diplomato alla Nam di Milano sotto la guida di Maxx Furian e Federico Paulovich.
Esperienza biennale all’Accademia del suono di Milano con specializzazione in didattica e music business.
Esperienze live italiane ed estere in contesti pop/rock/fusion.

 

Stefano Colleoni

Chitarrista elettrico ed acustico si approccia alla chitarra da autodidatta e per poi affrontare i primi studi di tecnica ed armonia con il maestro Paolo Manzolini.

Frequenta in seguito l’accademia Lizard dove studia tecnica moderna ed improvvisazione in ambito rock e blues con i maestri Nicola Fassi e Marco Cazzaniga.

Consolida anche un’ottima esperienza live collaborando sia a progetti originali che cover con numerosi musicisti spaziando fra i generi più disparati, dal rock al country passando per la musica d’autore italiana.

Dal 2011 si dedica attivamente ed a tempo pieno all’attività didattica presso diverse scuole di musica di Bergamo e provincia.

Durante le lezioni affianca allo studio di tecnica e teoria applicata allo strumento anche un’ attenzione particolare all’analisi ed alla cura del suono della chitarra elettrica mediante l’utilizzo dell’effettistica ad essa dedicata.

 

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto