Corso genitori

Corso genitori

Negli anni ci siamo sentiti ripetere spesso, dai genitori più attenti e più sensibili, la domanda: “Se per educare bisogna essere educati, chi educa noi?” L’esperienza dell’insegnamento ci ha confermato quella intuizione: chi non è continuamente educato non può educare, chi non è discepolo non può essere maestro, chi non ha più niente da imparare non ha più niente da insegnare.

Il corso genitori è la grande occasione in cui facciamo insieme un percorso per capire quello che accade nelle nostre case, nella scuola, nel mondo. Sempre seguendo grandi maestri, grandi testimoni, grandi santi.

Sono disponibili le trascrizioni degli incontri in dispense che posso essere richieste all’associazione (mail a amicitraccia@latracciabg.it) o presso la Segreteria della scuola.

Il Centro Scolastico La Traccia in collaborazione con l’Associazione Amici della Traccia presenta il Corso genitori 2024

Ti voglio bene. Cioè?

Se nostro figlio ci chiedesse: “Ma tu mi vuoi bene?”, non ci penseremmo un attimo. Risponderemmo subito, di schianto: “Certo che ti voglio bene.” E saremmo sinceri. Ma se poi incalzasse: “Che cosa vuol dire che mi vuoi bene?”. In quel caso dovremmo rifletterci. Pensiamo al rapporto con i figli, con i nostri familiari o con i nostri alunni. Cosa significa volere veramente il bene dell’altro? Cosa implica? Qual è questo bene che vogliamo per lui? E poi: gli vogliamo bene sempre? Anche quando, ad esempio, non si comporta come vorremmo o ci dice no? Lasciarci provocare da domande come queste è il primo passo di un percorso di consapevolezza decisivo per ciascuno di noi. Soprattutto in tempi come questi, in cui, davanti a certi fatti di cronaca e alle guerre che insanguinano il mondo, dire “ti voglio bene” in modo vero appare meno scontato.

Per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro Corso Genitori a un tema così essenziale, e lo faremo in dialogo con alcuni autorevoli interlocutori:

21 febbraio ore 20:45
Don Francesco Ferrari
, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano

14 marzo ore 20:45
Don Claudio Burgio
, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano

25 marzo ore 20:45
Mariolina Ceriotti Migliarese
, medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto