Le medie che avventura

Dal 1984 la Traccia ha raccolto la sfida della scuola media e scommette che, in questo triennio decisivo, la naturale apertura che i ragazzi mostrano a undici anni non si spenga. Anzi sia educata e maturi in uno sguardo curioso e fiducioso sulla vita, in una nuova capacita? razionale, in un libero e piu? consapevole protagonismo.

Intendiamo il percorso formativo a scuola come un cammino di graduale incontro con tutta la realtà.

Nel lavoro delle materie, ponendosi con una domanda: “Come è fatto? Perchè? Che senso ha?”  di fronte a tutto quello che accade e a tutto cio? che c’è, l’interesse si approfondisce e la ragione può ampliarsi e strutturarsi.

UNA FATICA PIENA DI GUSTO

Percorsi e metodi che tendono all’eccellenza sono la strada per favorire lo sviluppo di tutte le capacita? degli alunni secondo le specificità e le inclinazioni di ciascuno; per raggiungere una solida preparazione che favorisca un sicuro affronto della scuola superiore; per accedere a una reale esperienza di gusto e di passione.

PROGETTI E ATTIVITÀ

– Madrelingua inglese
– Orientamento
– Educazione all’affettività
– Educazione al digitale
– Uscite e viaggi di istruzione
– Cineforum
– Teatro
– Mostre ed eventi culturali in occasione de “La Traccia in festa”

VALUTAZIONE BIMESTRALE

Allo scopo di condividere frequentemente i passi del percorso di apprendimento e maturazione con la famiglia, la valutazione ha una scansione bimestrale (una pagella ogni due mesi): ciò è inoltre funzionale a rendere piu? tempestivi ed efficaci gli interventi di recupero delle eventuali difficoltà.

Iscrizioni

Le iscrizioni alla classe prima sono aperte dal giorno 1 febbraio dell’anno solare precedente all’inizio del percorso scolastico, cioè dal mese di febbraio in cui il figlio frequenta la classe quarta della scuola primaria.

Il coordinatore didattico è a disposizione delle famiglie che vogliono chiedere informazioni e conoscere l’offerta formativa della scuola in qualunque periodo dell’anno scolastico.

È sufficiente chiedere un appuntamento telefonando in segreteria.

Insieme alla famiglia

La Traccia è nata grazie a una cooperativa di genitori desiderosi di un’educazione più piena per i loro gli e, quindi, per tutti. Questa caratteristica originaria dà forma alla vita della scuola che intende sostenere il compito educativo di tutti gli adulti coinvolti nel processo formativo.

Per questa ragione l’anno scolastico è segnato da numerosi momenti di incontro con le famiglie: occasioni di festa (inizio anno, Castagnata, Natale, La Traccia in festa) e di lavoro (assemblee, colloqui periodici con gli insegnanti, Corso Genitori).

Vuoi saperne di più?

Ricevi i principali aggiornamenti sulla vita della scuola, gli avvisi più importanti. Scopri gli eventi che organizziamo e incontra i nostri ospiti!

Video gallery

Articoli in evidenza

Servizi

Postazione multimediale in ogni aula
Laboratorio di disegno tecnico
Laboratori di chimica e fisica
Laboratorio artistico
Palestra attrezzata
Biblioteca
Auditorium e aula magna
Aula di musica
Ampi spazi esterni

Restiamo in contatto