Menu
Indirizzo Architettura e Ambiente
Lo scopo delle discipline di indirizzo è quello di guidare l’inventiva degli studenti verso una progettualità consapevole, non solo della tradizione passata ma anche delle condizioni del contesto artistico, architettonico e ambientale contemporaneo.
“La Costruzione è per tener su, l’Architettura è per commuovere” – Le Corbusier
Le realtà aziendali e gli enti locali presenti sul territorio rappresentano interlocutori privilegiati per lo sviluppo del percorso didattico attraverso la co-progettazione di interventi urbanistici, concorsi di idee e lavori realizzati su commissione.
I | II | III | IV | V | |
---|---|---|---|---|---|
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE MADRELINGUA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 2 | - | - | - |
STORIA | - | - | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | - | - | 2 | 2 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | - | - | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI | 2 | 2 | - | - | - |
CHIMICA DEI MATERIALI | - | - | 2 | 2 | - |
STORIA DELL’ARTE | 2 | 3 | 3 | 3 | 3 |
DISC. GRAFICHE E PITTORICHE | 4 | 4 | - | - | - |
DISCIPLINE GEOMETRICHE | 3 | 3 | - | - | - |
DISC. PLASTICHE E SCULTOREE | 3 | 3 | - | - | - |
LAB. ARTISTICO | 3 | 3 | - | - | - |
LAB. DI ARCHITETTURA | - | - | 5 | 6 | 7 |
DISC. PROGETTUALI | - | - | 6 | 6 | 6 |
EDUCAZIONE FISICA | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
ARABO/CINESE/RUSSO/SPAGNOLO/TEDESCO* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Poichè la didattica è attenta ai bisogni delle singole classi, il quadro orario, nel limite delle norme ministeriali, potrebbe subire alcune variazioni.
Nel biennio i ragazzi sono educati ad osservare e ad utilizzare il disegno come strumento di conoscenza e di comunicazione. Tale metodo rappresenta una strada privilegiata per lo sviluppo di una consapevolezza culturale, storica ed artistica.
Nel triennio, attraverso la progettazione, i ragazzi acquisiscono la capacità di dar forma al loro pensiero. Inizia la fase di indirizzo specifica in cui si comincia a creare, elaborando con una propria espressività, sia l’oggetto di design che edifici e infrastrutture.
Ciò che viene acquisito attraverso il metodo è costantemente arricchito e accompagnato da diversi strumenti e iniziative:
- Uso di programmi professionali di illustrazione, grafica e progettazione (Autocad e Adobe)
- Visite a cantieri
- Attività di rilievo di edifici e ri-progettazione degli stessi
- Workshop progettuali, collaborazioni con aziende leader nel settore del design, oltre a progetti in collaborazione con enti locali
- Visite a musei, esposizioni tematiche di architettura e design, citta? d’arte e luoghi in Italia e all’estero
- Progetti di alternanza scuola-lavoro specifici dell’indirizzo artistico
Il nostro liceo artistico è particolarmente attento allo sviluppo delle competenze linguistiche internazionali. Lo studio della lingua avviene attraverso diverse e concrete esperienze:
- Inseganti madrelingua
- Certificazioni First
- Eccellente competenza linguistica di livello almeno B2 al termine del percorso
- Discipline non linguistiche insegnate in inglese (Clil)
- Stage, periodi di studio e soggiorni all’estero
- English lunch
- Cineforum in lingua
I nostri studenti dopo cinque anni di liceo artistico:
- Si affacciano al mercato del lavoro con competenze spendibili
- Hanno la possibilità di affrontare con successo qualsiasi percorso universitario
- Padroneggiano i principali software in ambito grafico e progettuale
- Sviluppano progetti in particolare nell’ambito architettonico e di design
- Esprimono la propria creatività sapendo utilizzare i diversi linguaggi espressivi dell’arte
- Sono in grado di leggere i segni della tradizione artistica nella realta? che li circonda