Menu
Offerta formativa
I | II | III | IV | V | |
---|---|---|---|---|---|
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LATINO | 2 | 2 | - | - | - |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
STORIA | - | - | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | - | - | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE MADRELINGUA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SPAGNOLO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
FRANCESE/TEDESCO* | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
FRANCESE/TEDESCO MADRELINGUA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
STORIA DELL’ARTE | 1 | 1 | 1 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | - | - | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
EDUCAZIONE FISICA | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
ARABO/CINESE/RUSSO** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
*Durante l’anno sono previsti periodi specifici dedicati al potenziamento delle competenze linguistiche.
1. Presenza settimanale dell’insegnante madrelingua per tutto l’anno
2. Lingua a scelta dello studente
3. Il terzo e quarto anno ogni studente individua, anche in funzione orientativa, un percorso disciplinare tra gli insegnamenti opzionali.
Il calendario scolastico annuale è modulato su un arco temporale di 38 settimane per i primi 3 anni e di 35 settimane per il quarto anno.
- In classe tutti i giorni professori e studenti insegnano, studiano e parlano in lingua straniera
- Il primo anno è dedicato all’acquisizione e al potenziamento del metodo di studio e delle competenze di base delle singole discipline
- Il triennio approfondisce, insieme alle competenze linguistiche, gli assi culturali liceali
- Rilievo è dato ai nuclei storici, per dotare lo studente delle capacità di lettura consapevole del presente
La capacità di comunicare in lingua avviene attraverso diverse e concrete esperienze:
- Discipline non linguistiche insegnate in lingua straniera (Clil)
- Lettura e uso di materiale autentico in lingua (quotidiani, film, documentari, riviste)
- Stage, periodi di studio e soggiorni all’estero
- Progetti di alternanza scuola-lavoro specifici
- dell’indirizzo linguistico
- Partecipazione a eventi culturali nazionali e internazionali in lingua
- Visita alle principali citta? europee
- Interscambi con scuole e studenti stranieri
- English lunch e Repas en francais
- Cineforum in lingua
- Uso quotidiano della lingua
- Insegnanti madrelingua
- Certificazioni FCE, DELF, DELE, GOETHE-ZERTIFIKAT
- Eccellente competenza linguistica di livello almeno B2 per ciascuna lingua al termine del percorso
- Corsi opzionali di tedesco, russo, cinese, arabo
I nostri studenti dopo cinque anni di liceo:
- Comunicano, con livello B2, in almeno tre lingue internazionali
- Sono favoriti in ambito lavorativo dall’apertura che la conoscenza delle lingue ha generato
- Scelgono e affrontano con successo qualsiasi ambito universitario
- Valorizzano tutto ciò che incontrano come risorsa per sé, riconoscendo gli aspetti significativi e i valori culturali delle diverse civiltà che hanno incontrato