Una scuola a misura di bambino

In fatto di tempo-scuola La Traccia custodisce e propone l’esperienza della frequenza solo mattutina: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e poi tutti a casa, già per il pranzo: una scuola a misura di bambino!
 bambini
Le ragioni che anno dopo anno ci confermano il valore di questa scelta sono molte:
di bambino!
  • cinque ore di scuola ogni giorno sono uno spazio adeguato per un apprendimento significativo senza occupare troppo spazio nella giornata di un bambino;
  • avere nel primo pomeriggio il tempo per imparare a svolgere i compiti;
  • se i compiti si possono fare tutti i pomeriggi, non c’è bisogno di accumularli nel fine settimana e si può godere della domenica;
  • dopo la scuola e i compiti, gli alunni hanno molto tempo libero: per stare in famiglia, per giocare, per lo sport, la musica, per andare al parco e all’oratorio, per rivedere i propri amici vicini a casa che non frequentano la stessa scuola.

di bambino!

Ecco perché vogliamo una scuola a misura di bambino, non troppo determinata dalle esigenze e dai ritmi del mondo dei grandi.
venerdi-giochi-a-isole-isola-dellautunno
di bambino!
Nel contempo non vogliamo trascurare i bisogni delle famiglie che non riescono nel pomeriggio a riaccogliere i figli a casa. Per loro la scuola ha organizzato un luogo, tutto speciale: La casa sull’albero. Un angolo di scuola dove i bambini possono rimanere anche fino alle ore 18, ma dove si possa stare un po’ come a casa.
di bambino!
In compagnia di educatrici dedicate, i bambini trascorrono il tempo del pranzo tra loro, hanno molto tempo per giocare liberamente all’aperto o negli spazi interni, svolgono i compiti, ricevono ogni giorno la proposta di un’attività ludico-creativa, possono usufruire delle numerose proposte sportive e musicali organizzate a scuola nel pomeriggio. Il tutto in un clima familiare e intimo, dove, ad esempio, si possono togliere le scarpe, c’è uno spazio per leggere e riposare e zone di gioco diversificate a seconda dei gusti, fino all’arrivo di mamma e papà.
di bambino!