BILANCIO SOCIALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

La realizzazione di questa edizione del bilancio sociale ha permesso alla cooperativa C.P.E. COOPERATIVA PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE di affiancare al tradizionale bilancio di esercizio chiuso al 31/08/2016, un strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla cooperativa.

Esso tiene conto della complessita? dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori di interesse rispetto a tutte le attivita? della cooperativa (i cosiddetti stakeholders) sia interni all’organizzazione sia esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attivita?.

In particolare con questa edizione del bilancio sociale la cooperativa C.P.E. COOPERATIVA PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ha deciso di perseguire i seguenti obiettivi:

– Favorire la comunicazione interna
– Informare e fidelizzare i portatori d’interesse
– Informare il territorio
– Misurare le prestazioni dell’organizzazione
– Rispondere all’adempimento della Regione Lombardia per il mantenimento dell’iscrizione all’albo regionale.

La speranza e? che la redazione di tale documento contribuira? a verificare quegli aspetti di “utilita? sociale” che la scrivente cooperativa svolge nei confronti dei propri utenti e del territorio, affinche? tutti i soggetti che a vario titolo cooperano e collaborano con essa guadagnino una maggiore consapevolezza e responsabilita? verso se?, verso le proprie famiglie, verso la societa? civile.
Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa fara? tesoro per essere sempre piu? legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni, ed esterni soprattutto impegnandosi a presentare e rendicontare in modo serio e rigoroso di anno in anno i risultanti della sua attivita?.
Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.

Il Presidente MATTEO VOLPI

È possibile leggere e scaricare il documento integrale qui: BILANCIO SOCIALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Il Presidente MATTEO VOLPI