Storia di Ernest & Raccolta fondi per la Sierra Leone

Una scuola per il mondo: domenica 22 ottobre alla Castagnata della Traccia raccogliamo fondi per sostenere le opere educative per le famiglie e per gli orfani della Sierra Leone

Il legame tra la scuola La Traccia di Calcinate e la Sierra Leone è una storia iniziata 15 anni fa che continua a crescere e generare frutti belli e inaspettati. Il nostro amico Ernest ha trascorso una mattinata intera a scuola insieme ai nostri bambini della primaria e ai ragazzi delle medie e dei licei per ringraziare dell’esperienza fatta alla Traccia: un’esperienza che gli ha cambiato la vita, ci ha raccontato.

Ernest Sesay abita a Freetown, Sierra Leone: è stato uno dei bambini soldato salvati da don Bepi Berton, missionario saveriano scomparso 3 anni fa che l’ha raccolto e adottato durante la guerra civile. Nel 2002 Ernest arriva in Italia, a Calcinate, mandato da don Bepi per imparare l’italiano e per fare un’esperienza educativa nella nostra scuola. Resta un anno ospitato da una famiglia della Traccia poi, nonostante la proposta di portare qui sua moglie e suo figlio per restare a lavorare e vivere in Italia, lui decide di ritornare per portare nel suo Paese la speranza vissuta qui: «15 anni fa questa scuola mi ha dato una nuova vita e poi ha dato una nuova vita al mio Paese. Per questo ora sono qui con gratitudine, per ringraziare tutti voi, tutti quelli che ho incontrato che mi hanno dato la forza di ritornare a casa mia dove c’era bisogno di ricostruire tutto dopo una guerra civile durata 11 anni». Così Ernest torna in Sierra Leone, una terra devastata dalla guerra e decide di costruire una scuola perché «l’educazione cambia tutto, cambia il cuore dell’uomo, l’Africa potrà salvarsi se prendiamo l’educazione nelle nostre mani», ha raccontato Ernest agli alunni.

Oggi la sua scuola Holy Family, gemellata con La Traccia, conta oltre 2000 studenti, dalla scuola materna fino alle superiori, ed è considerata dal Ministero dell’Istruzione una scuola d’eccellenza: sono molti infatti i ragazzi che diventano insegnanti e professori universitari.

In questi anni la Sierra Leone è stata colpita anche da una terribile epidemia di ebola e da una violenta alluvione ed Ernest è impegnato in prima linea nei campi di accoglienza per aiutare gli orfani e le famiglie che hanno perso tutto.

Per questo domenica 22 ottobre, in occasione della Castagnata della scuola La Traccia, Ernest sarà con noi e ci racconterà la sua storia: ci troviamo davanti all’ingresso alle 14,30. Nel corso del pomeriggio i professori e gli alunni raccoglieranno fondi a sostegno delle iniziative dedicate agli orfani e alle famiglie colpite dall’epidemia e dall’alluvione. Vi aspettiamo!

 

Ernest incontra gli alunni della Traccia

 

La scuola Holy Family a Freetown in Sierra Leone, gemellata con La Traccia