News

Dark Heroes


Le classi seconda linguistico e seconda artistico con la professoressa Nolli di inglese e il professor Dottori di discipline pittoriche hanno svolto un lavoro di approfondimento dedicato al fumetto d’autore ed in particolare al Graphic Novel “The Dark Night Returns”. Entrambe le classi hanno studiato il personaggio e le caratteristiche del fumetto in inglese. La seconda linguistico ha letto il primo capitolo del testo in lingua originale e ha analizzato alcune caratteristiche del genere letterario e del linguaggio del fumetto. La seconda artistico ha invece portato avanti un lavoro in tre fasi: studio della sceneggiatura, analisi grafica e riproduzione di una pagina d’autore.
L’allestimento, in occasione dell’open day, è stato caratterizzato da uno skyline di Gotham city lungo circa 11 metri realizzato in due giorni da sei studenti della seconda artistico. La presentazione in inglese ed italiano è stata supportata da immagini significative del fumetto e sottotitoli.
Gli alunni durante la presentazione hanno sottolineato come il lavoro abbia permesso solo di acquisire competenze grafiche, linguistiche e culturali. Non solo, l’esperienza si è dimostrata utile a livello personale. Così scrive una studentessa: “In prima battuta la proposta dei nostri professori di inglese e discipline pittoriche non mi aveva attratto, ma pian piano nonostante i miei pregiudizi ho fatto delle scoperte interessanti. L’esperienza di presentazione del lavoro nel pomeriggio di domenica 12 gennaio mi ha reso evidente che capendo, ripetendo e facendo mie quelle scoperte avevo la possibilità di esprimere me stessa in un contesto che da sola non avrei mai ricercato. Questa esperienza mi ha sorgere alcune domande che mi accompagneranno nel percorso di quest’anno : come posso lasciar da parte i pregiudizi quando incontro qualcosa di nuovo e diverso da me? Cosa vuol dire seguire la proposta di un insegnante? Come posso sempre mettere me stessa in quello che faccio?”