Corso Genitori 2024

Il Centro Scolastico La Traccia in collaborazione con l’Associazione Amici della Traccia presenta il Corso genitori 2024

 

Ti voglio bene. Cioè?

Se nostro figlio ci chiedesse: “Ma tu mi vuoi bene?”, non ci penseremmo un attimo. Risponderemmo subito, di schianto: “Certo che ti voglio bene.” E saremmo sinceri. Ma se poi incalzasse: “Che cosa vuol dire che mi vuoi bene?”. In quel caso dovremmo rifletterci. Pensiamo al rapporto con i figli, con i nostri familiari o con i nostri alunni. Cosa significa volere veramente il bene dell’altro? Cosa implica? Qual è questo bene che vogliamo per lui? E poi: gli vogliamo bene sempre? Anche quando, ad esempio, non si comporta come vorremmo o ci dice no? Lasciarci provocare da domande come queste è il primo passo di un percorso di consapevolezza decisivo per ciascuno di noi. Soprattutto in tempi come questi, in cui, davanti a certi fatti di cronaca e alle guerre che insanguinano il mondo, dire “ti voglio bene” in modo vero appare meno scontato.

Per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro Corso Genitori a un tema così essenziale, e lo faremo in dialogo con alcuni autorevoli interlocutori:

21 febbraio ore 20:45
Don Francesco Ferrari
, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano

14 marzo ore 20:45
Don Claudio Burgio
, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano

25 marzo ore 20:45
Mariolina Ceriotti Migliarese
, medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta