News

Giornata atletica licei


I NOSTRI EROI…

 

Cosa c’era di più nobile ed elevato delle Gare Olimpiche nel rispetto delle quali, ai tempi dell’antica Grecia, anche le armi e i conflitti venivano riposti?

Così, in nome dell’arcana memoria, Mercoledì 8 e Giovedì 9 maggio le battaglie culturali da interrogazioni, i colpi sferzanti delle biro sui “protocolli” da verifica  e la lotta implacabile contro il torpore della 5^ ora di spiegazione dei massimi sistemi hanno lasciato il campo alle  intensissime gare di Atletica dei Giochi Sportivi Studenteschi – fase provinciale.

Nell’arena dell’Ex CONI di Bergamo 30 valorosi gladiatori, fra Allievi e Juniores, hanno dato vita a spettacoli atletici mai visti e con tanto di feriti finali: Davide, in testa  fino a 15 metri dal traguardo, perdeva l’assalto decisivo all’ultimo ostacolo procurandosi una clavicola rotta e contusioni varie…

La prima giornata , nata sotto una cattiva stella, non era però avara di imprese epiche. L’orgoglio degli opliti vinceva il fato ed ecco giungere vari allori ad incoronare il capo dei nostri Allievi (1^, 2^ e 3^ liceo):

Nei 100m ad ostacoli la tecnica sopraffina portava Francesca  Facchinetti alla medaglia d’ argento.

Riccardo Pesenti meritava il bronzo nel getto del peso: 5 kg scagliati a 11,91m.

Sul podio allargato (primi6) salivano pure Bolognini Martina nel peso e Delcarro Riccardo nell’alto.

Altri si piazzavano nei dieci: Boreatti, Gatti, Lazzaretti, la staffetta maschile e quella femminile.

Nella seconda giornata i nostri di 4^ liceo sembravano una vera e propria macchina da guerra:

Calvi vinceva il Salto in Alto. Baldassari si piazzava 3^ nel Disco, Albergoni 4^ nel Getto del Peso, Zizioli e Maffioletti nei dieci (100m e lungo) e infine… l’apoteosi: La medaglia di bronzo nella staffetta a sancire un’ ineguagliabile compattezza di squadra.

Le gesta dei nostri eroi resteranno documento per i posteri che potranno così apprezzare il coraggio, la fatica e lo sprezzo del pericolo espressi in questa disfida!

Guarda tutte le immagini nella fotogallery dei licei

C.G.