La santa messa di Natale

Domenica 20 dicembre presso la chiesa parrocchiale di  Calcinate Mons. Achille Belotti ha presieduto la tradizionale santa messa di Natale  della scuola ricordando il confratello e amico Beato don Sandro Dordi.

“Pochi giorni dopo i tragici fatti terroristici di Parigi, un’alunna scrive al suo insegnante: “Ho bisogno di qualcuno, di qualsiasi persona, che mi aiuti a vincere questa paura”.

In questa santa messa che riunisce studenti, genitori, docenti, personale e amici della scuola – è stato letto nell’intenzione iniziale – domandiamo al Signore che il Natale possa essere per tutti noi un un fatto di luce e di speranza.

Abbiamo bisogno di questa luce sicura perché ogni nostro gesto quotidiano – alzarsi dal letto, andare in classe, prendersi cura dei nostri figli e dei nostri alunni – non sia un procedere rassegnato e impaurito nel buio della notte, ma sia invece la strada del nostro compimento, sia il tentativo fiducioso e coraggioso di amare e costruire il mondo; come, subito dopo Parigi, ci ha testimoniato la famiglia della nostra cara alunna Chiara Dodesini.

Illumina, o Gesù, il nostro cammino e rendici attenti a chi tra noi è più provato dalla malattia, dalla separazione, dalla precarietà del lavoro e allarga il nostro sguardo ai bisogni del mondo, in particolare delle tante scuole all’estero con le quali la Traccia condivide il compito educativo. Pensando a loro destineremo le offerte raccolte ai progetti internazionali di AVSI”.