Educare oggi: da dove ripartire? Con chi?

Carissimi,

quest’anno ricorre il quarantennale della nostra scuola: per noi si tratta di una ricorrenza piena di significato, che ci riempie di gratitudine, oltre che per la ricchezza della nostra storia, per l’esperienza di intensità e di bellezza che viviamo quotidianamente nel nostro presente. Fin dalla sua nascita, nel 1983, la nostra scuola è stato un luogo di incontro fra persone vive, appassionate alla vita, alla realtà e all’educazione. Per questo motivo il motto che abbiamo scelto come orizzonte e filo rosso di quest’anno è: “Una passione presente”.

Desideriamo allora invitarvi al primo evento che apre il nostro anno di festeggiamenti: la presentazione del libro sul corso genitori 2023. Come ricorderete, l’anno scorso abbiamo vissuto tre stupende serate con Franco Nembrini: tanti di noi hanno partecipato e goduto di quei dialoghi, capaci di sostenere, sfidare e rilanciare la nostra esistenza di adulti impegnati nell’esperienza educativa. Il contenuto di quel corso genitori ora è fruibile per tutti: ha dato vita infatti alle pagine del nuovo libro di Franco, intitolato Un cuore a misura di oceano (proprio il titolo della nostra ultima festa).

L’incontro di lancio del volume, edito dalla casa editrice Tau, sarà giovedì 9 novembre alle ore 21, presso l’auditorium della nostra scuola. Non si tratterà semplicemente di una presentazione, ma di un’ulteriore occasione di dialogo e approfondimento dell’esperienza educativa, in compagnia di tre autorevoli amici: Gigi de Palo, già presidente del Forum delle Associazioni Familiari, scrittore, fondatore e presidente della Fondazione per la Natalità; Paolo Valentini, rettore delle scuole della Karis foundation di Rimini e il nostro Franco Nembrini, autore del libro.

Educare oggi: da dove ripartire? Con chi? Ecco il titolo e il tema della serata. Vi aspettiamo!