Alternanza all’artistico: “Giochi home made”

La presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro GIOCHI HOME MADE della classe quarta liceo artistico quest’anno sarà aperto a tutti. All’incontro parteciperà il team dell’azienda Pedrali: Odo Fioravanti, Designer (premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno Frida di Pedrali), Giuseppe Pedrali, Amministrattore Delegato, Luca Bianchi HR Specialist e Viola Pagani, Responsabile Comunicazione.

L’incontro si svolgerà venerdì 1 giugno ore 18 nello spazio mostre.

Il progetto è stato proposto e seguito dal designer Odoardo Fioravanti che dal 2003 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design.

I suoi progetti hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale ed è stato docente presso numerose scuole di design e università come il Politecnico di Milano, l’Università Iuav di Venezia, la Domus Academy e l’Haute école d’art et de design (Head) di Ginevra.

I lavori di Fioravanti sono stati esposti in diverse esposizioni internazionali, tra cui spicca la mostra personale “Industrious Design”, tenutasi nel 2010 al Design Museum della Triennale di Milano.

Nel 2011 ha vinto il premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno Frida di Pedrali.

Svolge inoltre l’attività di pubblicista per riviste del settore design, cercando di esplorare le nuove frontiere del progetto come disciplina.

ECCO GLI ALTRI APPUNTAMENTI CON I LICEI:

  • Giovedì 31 maggio, ore 17.30 “Designing the future”: presentazione dei progetti di una casa in legno standardizzata e modulare della classe Terza Liceo Artistico” Interviene Ing. Katia Trovenzi, Responsabile Marketing, Comunicazione & Innovazione Marlegno – Spazio Mostre
  • Lunedì 4 giugno, ore 18.00  “Le sfide del presente”: dialogo con Ferran Riera Padón e Marta Zaragoza sui fatti dell’indipendenza catalana – Spazio eventi
  • Martedì 5 giugno, ore 18.00  “Alzàccessibile”: presentazione dei progetti del Liceo Artistico per il superamento delle barriere architettoniche nella città di Alzano Lombardo Incontro con Sindaco e assessori dell’Amministrazione Comunale di Alzano – Spazio Mostre