2019 O Auto da Compadecida

O Auto da Campadecida, ovvero “Atto della misericordiosa” è una delle più importanti opere teatrali brasiliane di fine ‘900. La Commedia è firmata da Ariano Suassuna importante intellettuale, scrittore e poeta brasiliano.

L’opera unisce elementi della popolare “letteratura di cordel” (poesia popolare) e del “barocco-cattolico”, mescolando cultura popolare e tradizione religiosa

I protagonisti sono personaggi del popolo: i contadini, il sacrestano, il ricco, il vescovo, i briganti, personaggi simili alle nostre maschere, come Arlecchino e Brighella.

La vicenda racconta della vita quotidiana in un paese contadino sperduto nel deserto dove ad un certo punto irrompono i briganti che uccidono tutti. I protagonisti si ritrovano così all’ingresso del Paradiso: qui la storia avrà una svolta inaspettata anche grazie all’arrivo della Madonna Misericordiosa…

Per prepararsi allo spettacolo i ragazzi hanno letto l’opera e hanno incontrato e lavorato insieme a un’ex-alunna della Traccia di origini brasiliane ha aiutato l’immersione nella cultura, nelle tradizioni e nelle atmosfere brasiliane.

Vi aspettiamo al nuovo spettacolo della Compagnia teatrale La Traccia.  Lunedì 1 – Giovedì 4 Venerdì 5 – Sabato 6 APRILE 2019

ORE 20.30
CINEMA TEATRO NUOVO – TRESCORE BALNEARIO, VIA A.LOCATELLI 104

Regia di Cesare Aresi

Responsabile della scenografia: Monica Rodigari

Attori, aiutoregisti, scenografi, costumisti, scenotecnici, illuminotecnici, tecnici del suono, grafici e fotografi: alunni del Liceo Artistico, Linguistico e Scientifico de La Traccia di Calcinate.

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto