2022 Madre coraggio e i suoi figli

Madre coraggio e i suoi figli, riduzione dell’opera teatrale Mutter Courage und ihre Kinder di Bertolt Brecht, regia di Cesare Aresi.

 

La Compagnia teatrale dei licei riparte dopo due anni di fermo.

Il primo grande lavoro è stato quello di ricostruire la Compagnia dopo i due anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria, ci spiega Cesare Aresi, in secondo luogo quello di trovare un’opera che ci consentisse di andare in scena anche con pochi attori.

L’idea di questo testo di Brecht è arrivata da immagini di grande attualità: le donne Afgane in fuga con i loro bambini, le carovane di migranti a piedi per l’Europa e, infine, le drammatiche vicende  dell’Ucraina e dei suoi profughi.

Si tratta di un testo classico della letteratura del ‘900, ma è un’anomalia del teatro di Brecht perché diverso dai soliti soggetti politici da lui raccontati. Madre coraggio e i suoi figli racconta la storia di una mamma che, durante la Guerra dei 30 anni, attraversa l’Europa dell’Est con i suoi figli a bordo di un carro. È una vicenda drammatica perché la guerra le porterà via tutto quello che lei ha cercato di proteggere. L’anomalia di questo testo di Brecht è che l’autore non prende una posizione, il racconto si svolge come una cronaca di puri fatti, non si tratta di un testo consolatorio. L’intenzione dell’autore è quella che sia il pubblico, messo davanti ai fatti, a prendere una posizione. Si tratta di una provocazione che ci mette davanti a quello che succede e ci chiede di prendere posizione.

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto