2007 Novecento

Novecento_La Traccia

Progetto 2006-2007:  NOVECENTO

Al percorso teatrale iniziato nel mese di ottobre 2006 hanno aderito oltre quaranta studenti; l’attività, strutturata in un incontro settimanale di due ore, il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 16, ha portato alla messa in scena per trentasette attori di “Novecento” tratto dall’omonimo monologo di Alessandro Baricco.

E’ la storia, raccontata dall’amico trombettista, di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, pianista sul Virginian, un piroscafo di quelli che facevano la spola tra l’Europa e l’America, tra il vecchio e l’allora nuovo continente, portando con sé tutte le speranze, tutte le aspettative, tutte le passioni e le emozioni di chi aveva deciso di mettere in gioco di nuovo la propria vita e di riscommettere tutto. Abbandonato ancora in fasce sulla nave da genitori emigranti, viene allevato da un marinaio della sala macchine. Novecento non scende mai a terra, vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Fino a quando, a 32 anni, decide di scendere a terra, per andare a vedere il mare. Ma dall’altra parte, dalla parte della terra.

Novecento_La Traccia

“… è la prima volta che vi venivo a vedere e devo dire che ho assistito ad un bellissimo e magnifico spettacolo. Prima di tutto complimenti al regista Roberto Rossi perché è riuscito a portare sul palcoscenico un monologo di circa un’ora, trasformandolo in un testo di due piacevoli ore recitato da ben 37 attori, con cura dei particolari.

Complimenti ai vari assistenti, a chi ha curato luci, suoni e soprattutto la scenografia, essenziale e completa.

Complimenti agli attori!! Dal primo all’ultimo siete stati veramente bravi, piacevoli e disinvolti. Avete reso anche i piccoli particolari piacevoli e divertenti, senza mai perdervi, come veri e propri esperti!”

Mirko

“Si è percepita una grande intesa tra gli attori e, come diceva la Preside all’inizio, una bellezza.”

Monica

Novecento_La Traccia

 

“Quello che mi ha sorpreso maggiormente è stato come siate riusciti a coinvolgere lo spettatore così che  quelle parole, quelle considerazioni, quegli scalini erano un po’ anche miei…. Grazie di cuore per l’impegno  e la passione con cui avete lavorato.”

Miriam

Novecento_La Traccia

 

“Novecento”: grande successo per le due repliche dell’1 e 2 marzo

Nelle serate di giovedì 1 e venerdì 2 marzo, con il teatro NUOVO di Trescore ancora tutto esaurito in entrambe le serate, i 42 liceali (37 attori e 5 tecnici) della Compagnia Teatrale LA TRACCIA hanno rimesso in scena la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento suscitando forti emozioni.

 

“Mi è piaciuto molto! Sembravate dei professionisti: scenografia colossale, recitazione curata e una regia che ho molto apprezzato. Bravi!”

Nicola

 “Novecento: bellissimo! Ho visto uno spettacolo vero, ben fatto, compatto, curato in tutti i particolari; molto belle coreografia e scenografia: quadri semplici ma curati ed efficaci.”

Mariagrazia

 

Novecento_La Traccia

 Rassegna stampa

Articoli in evidenza

Restiamo in contatto